Anime al servizio della comunità: la Croce Azzurra di Travagliato compie 35 anni
Il traguardo della onlus, che oggi conta circa 100 volontari arrivi sia in emergenza che per il sociale
di Giulia Contin
Trentacinque anni per la Croce Azzurra, oggi come ieri al servizio della comunità. Il significativo traguardo della onlus travagliatese è stato celebrato la scorsa domenica, alla presenza dei tantissimi volontari, dell’Amministrazione comunale con l’assesora regionale Simona Tironi, e di diverse associazioni del territorio.
La Croce Azzurra di Travagliato compie 35 anni
La cerimonia si è aperta con il corteo che, dalla sede di via Napoleone, ha portato il serpentone in piazza Libertà e nella chiesa parrocchiale per la funzione religiosa. I festeggiamenti sono poi proseguiti al ristorante con un ottimo pranzo in compagnia. Per l’anniversario, infatti, non è mancato proprio nessuno, nemmeno Mina Ossoli, che nel lontano 1989 diede vita all’equipe. «Per me è un motivo di orgoglio vedere come la Croce Azzurra sia cresciuta nel corso degli anni - ha raccontato la fondatrice - Ricordo il gruppo dei primi cinquanta volontari, che ha messo l’anima per far partire il servizio. Così è nata, cresciuta ed è qui a festeggiare i suoi 35 anni».
Anime al servizio della comunità
A confermare la dedizione dei soci sono stati i presidenti che si sono succeduti nel tempo e che hanno partecipato con piacere alla giornata: Felicina Garzetti, Claudio Lazzaroni, Omar Togno, Giuseppe Bazzurini e Roberto Spedicato.
L’emozione si è vista anche nelle parole dell’attuale responsabile di Croce Azzurra, Serena Spinardi, che, mostrando il nuovo labaro dell’associazione, ha detto. «Trentacinque anni sono un bel pezzo di storia e se siamo arrivati fino a qui è merito di chi ha dedicato in passato e di chi dedica oggi il suo tempo e le sue energie. Grazie a tutti».
Parte del gruppo Anpas, la realtà offre soccorso sanitario d’emergenza ventiquattr’ore al giorno, tutti i giorni. Servizi programmati o interventi d’urgenza, i 100 operatori volontari attivi «non si tirano mai indietro, dimostrando in ogni momento una professionalità eccezionale», hanno ricordato il vicesindaco Christian Bertozzi e l’assessore con delega ai Servizi Sanitari Fausto Santi.