In fiamme

Ancora fiamme a Berzo Demo, la richiesta del Codacons

"Resta allora da capire se questi episodi, uniti ai recenti casi della Maddalena, siano collegati, e quali siano i motivi che li hanno generati".

Ancora fiamme a Berzo Demo, la richiesta del Codacons
Pubblicato:
Aggiornato:

Le fiamme sono divampate nuovamente a Berzo Demo, interviene il Codacons.

Ad essere interessata la parete destra dei monti

A Berzo Demo, in Valle Camonica, nel tardo pomeriggio di ieri (giovedì 24 febbraio) si è sviluppato un nuovo, vasto incendio nella zona opposta rispetto a quella dove nelle ultime due settimane si sono accesi quattro diversi focolai che hanno mandato in fumo oltre 200 ettari di territorio. Questa volta le fiamme si sono scatenate, per motivi ancora da stabilire, sulla parete destra dei monti rispetto alla Statale 42 del Tonale e della Mendola salendo dal lago d’Iseo.

Resta allora da capire se questi episodi, uniti ai recenti casi della Maddalena, siano collegati, e quali siano i motivi che li hanno generati. - ha dichiarato il Codacons - La zona boschiva in questo periodo è molto secca ma, come commentava un esperto operatore nei giorni scorsi, «nulla avviene per caso».

Come arginare il problema

Il Codacons invita la regione e la provincia a intervenire con l'attuazione di un piano emergenziale per meglio monitorare il territorio.

Seguici sui nostri canali