ambiente

Amianto mai rimosso, carabinieri e magistrato in Comune a Castelli Calepio

Nuovi sviluppi questa mattina sulla vicenda delle lastre di eternit in un'azienda ormai chiusa e sull'area di un ex fonderia al confine con Palazzolo sull'Oglio.

Amianto mai rimosso, carabinieri e magistrato in Comune a Castelli Calepio
Pubblicato:
Aggiornato:

Aggiornamento delle 14.30

Le operazioni si sono concluse poco fa. Dopo la perquisizione in Comune sono stati sequestrati i documenti originali relativi al caso amianto. Per il momento sono stati messi i sigilli solamente all'azienda cantiere Fratus: ora l'area è sotto sequestro. Cresce, inoltre, il numero degli indagati.

Aggiornamento delle 13.45

Dopo essere stati in Municipio, carabinieri e magistrato si sono spostati all'interno dell'azienda cantiere Fratus per un sopralluogo.

WhatsApp Image 2020-03-06 at 13.42.30
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2020-03-06 at 13.43.02
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2020-03-06 at 13.42.31
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2020-03-06 at 13.56.21
Foto 4 di 4

Amianto mai rimosso, carabinieri e magistrato in Comune a Castelli Calepio: nuovi sviluppi questa mattina sulla vicenda delle lastre di eternit in un'azienda ormai chiusa e sull'area di un ex fonderia al confine con Palazzolo sull'Oglio.

La vicenda

Continua la vicenda legata lastre di eternit mai rimosse, situate in un'azienda ormai chiusa e sull'area di un ex fonderia al confine con Palazzolo sull'Oglio.  A far partire tutto era stato il consigliere di opposizione di Palazzolo, Alessandro Mingardi, capogruppo dei Mos. Sul tavolo della Procura di Brescia, a settembre dell’anno scorso, aveva infatti depositato un esposto, a cui era stata aggiunta anche la querela di numerosi cittadini residenti tra Castelli Calepio e Palazzolo.

L'indagine

La Procura ha aperto subito un fascicolo per disastro ambientale colposo, iscrivendo nel registro i nomi dei due titolari dell’azienda Cantiere Fratus (ormai chiusa) situata in via Moroni. Nel 2013, a seguito di una tromba d’aria erano volate lastre di eternit, e l'anno scorso era divampato un incendio. Ma nonostante le due ordinanze sindacali nulla è mai stato fatto. Per omessa bonifica, è indagata anche una dipendente comunale: in totale ora sono cinque le persone indagate per questa storia che sta preoccupando non poco i cittadini residenti in quella zona, che di recente hanno dato vita a un Comitato per la salute pubblica.

Gli sviluppi

Questa mattina i carabinieri, assieme al sostituto procuratore Antonio Bassolino, si sono recati nuovamente in Comune a Castelli Calepio, probabilmente per acquisire nuova documentazione legata all'indagine.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

 

 

Seguici sui nostri canali