sport

Amatori Bocce, a Castiglione delle Stiviere sbancano i giovanissimi

Successi nelle categorie Under 12, Under 15 e Under 18 nel nome del compianto Giuseppe Carlo Ruffoni

Amatori Bocce, a Castiglione delle Stiviere sbancano i giovanissimi

Quando il compianto Giuseppe Carlo Ruffoni, storico e apprezzato assicuratore, pochi anni fa diede vita alla scuola bocce in seno alla Amatori Bocce di Castiglione delle Stiviere in pochi avevano scommesso a successi a profusione, conquistati grazie ai tanti giovanissimi che in breve tempo si sono iscritti per passione e divertimento. Sembrava un’ambizione eccessiva e invece gli esiti lo hanno premiato.

Ruffoni aveva visto giusto

Oggi, in sua memoria, prosegue la marcia inarrestabile di bambini e ragazzi pronti a conquistare sempre nuovi allori. L’anno sportivo 2025/2026 è iniziato nel migliore dei modi con alcuni degli atleti capaci di incidere nelle rispettive gare, con riferimento in particolare all’Under 15, da dove sono arrivati i piazzamenti più prestigiosi, sia nell’Under 18 e nell’Under 12, a riprova di una preparazione completa.

Ma vediamo più da vicino gli esiti

Nella manifestazione organizzata dalla Bocciofila Vighenzi in quel di Padenghe sul Garda ben quattro i podi conquistati con il primo posto nell’Under 15 ottenuto dal monteclarense Thomas Mor, ormai a suo agio anche nella nuova categoria, seguito da Simranjot Singh giunto secondo e da Kaur Harmandeep, sempre nella stessa categoria, che ha guadagnato il terzo posto. Nell’Under 12 da sottolineare la medaglia d’oro vinta da Jasranjot Singh. Ottimi piazzamenti sono stati raggiunti anche nella gara voluta dalla società Concesio Bocce di Brescia: anche in questo caso a imporsi nell’Under 15 è stato Thomas Mor, vero e proprio fuoriclasse della Amatori Bocce, con una prestazione superlativa. Al secondo posto si è classificato Gurshan Singh mentre sul gradino più basso del podio è salita Kaur Harmandeep. Infine, nella stessa competizione, da rilevare un ottimo secondo post ottenuto nell’Under 18 da Elisa Marchioro.

Risultati superlativi

Per tutto lo staff della Amatori Bocce si tratta di risultati superlativi che dimostrano la qualità dei giovanissimi e l’attenzione costante con cui gli istruttori si danno da fare per garantire un futuro a questo sport partendo dalle generazioni più verdi. Un impegno particolare è poi profuso dai rappresentanti del sodalizio aloisiano per quanto concerne l’ambito scolastico con una partecipazione costante nelle classi per promuovere questa disciplina, per lungo tempo ingiustamente considerata da anziani. La Amatori Bocce dimostra invece come non vi sia età per iniziare e per vincere trofei, un esempio sul campo che può servire anche per tante realtà dei comuni limitrofi in funzione, inoltre, di quel necessario ricambio di cui c’è sempre bisogno.
I campi di Esenta sono sempre a disposizione, per giovanissimi e meno giovani, per impratichirsi con questo sport e, perché no, puntare a emergere nelle competizioni organizzate sul territorio.