Alpini e Comune, firmata la convenzione a Travagliato per la sede di via Lograto. Diventerà la Casa delle associazioni d’Arma e combattentistiche e della Protezione civile.
Alpini e Comune, firmata la convenzione a Travagliato
Dopo 13 anni dalla pubblicazione della delibera che concedeva agli Alpini l’uso gratuito della sede in via Lograto, ma che non ne regolamentava le possibili destinazioni, Penne Nere e Comune sono giunti a un accordo e hanno firmato una convenzione storica.
La grande sede di via Lograto diventerà la Casa delle associazioni combattentistiche e d’Arma e della Protezione civile, unendo in un grande polo logistico realtà che, fino a pochi giorni fa, si ritrovavano in punti e sedi diversi della città.
Firma storica
“La firma della convenzione con gli Alpini ha moltissima importanza”. Così ha commentato il sindaco, Renato Pasinetti.
“In 13 anni nessuno si è preoccupato di regolamentare l’uso della sede comunale concessa alle Penne nere. Con il documento firmato in Municipio abbiamo dato il via alla realizzazione del progetto Casa delle associazioni combattentistiche e d’Arma. Sarà anche sede del gruppo comunale di Protezione civile, fortemente voluto e sostenuto dal vice sindaco Simona Tironi“.
Divisione degli spazi
Gli Alpini manterranno la loro sede nell’ala sinistra dell’edificio (quella che si affaccia sul Vomere) e gestiranno sia il piano terra che il primo piano con il tunnel. Mentre la parte destra della struttura verrà utilizzata dal Comune. Vi entreranno la Protezione civile e le associazioni d’Arma.
Il seminterrato, invece, sarà diviso a metà fra Penne nere e Protezione civile, in modo da farci stare mezzi, attrezzature e generatori che, attualmente, sono depositati in diversi locali della città.
Il servizio completo sul Chiariweek in edicola.