le risorse

Alluvione in Valcamonica: dal Governo oltre 28milioni di euro

Si è trattato di un evento metereologico dalla portata eccezionale, come non se ne vedeva da ben trentacinque anni

Alluvione in Valcamonica: dal Governo oltre 28milioni di euro
Pubblicato:

Alluvione in Valcamonica: dal Governo arrivano oltre 28milioni di euro. Un aiuto importante ma comunque inferiore al bilancio dei danni stimato da Regione Lombardia.

Alluvione in Valcamonica: le importanti risorse stanziate dal Governo

Ammontano a 28milioni e 200mila euro per Niardo, Ceto e Braone i comuni tremendamente colpiti dall'alluvione del luglio 2022, risorse che si vanno a sommare ai  3.250.000 euro stanziati in un primo momento. Una cifra che non è certo esigua ma comunque inferiore alla cifra di 120milioni di euro che la regione aveva prospettato in un primo momento: a tanto ammontavano infatti i danni.

La crisi siccità da un lato e la pioggia eccessiva: la drammatica contraddizione

Una contraddizione drammatica quella che il territorio camuno ha vissuto nell'estate 2022. Se da un lato l'allarme siccità aveva portato a desiderare la pioggia, dall'altro,  questa si è presentata in maniera così quantitativamente importante, è naturale provarne rifiuto.

Nubifragio eccezionale

E questo è quanto accaduto nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 luglio 2022. Nei comuni di Niardo e Braone è caduta in circa due ore la pioggia caduta negli ultimi sette mesi a Brescia: dati alla mano, si tratta di ben 186 millimetri di acqua piovana in due ore. Insomma un evento metereologico dalla portata eccezionale, come non se ne vedeva da ben trentacinque anni.

 

 

Seguici sui nostri canali