"Allora allora gemuto dal frutto" al Vittoriale degli Italiani

I frutti della terra, così come quelli dell'ingegno e dell'arte, celebrati al Vittoriale in una festa che fa della prosperità la sua chiave di lettura

"Allora allora gemuto dal frutto" al Vittoriale degli Italiani
Pubblicato:
Aggiornato:

É andata in scena nel pomeriggio di ieri la festa che celebra la fertilità e l'abbondanza: «Allora allora gemuto dal frutto».

Ad ospitare l'evento la sublime cornice del Vittoriale degli Italiani: dopo l'alzabandiera in piazzetta Dalmata, i presenti hanno raggiunto il Laghetto delle Danze.

Presentazione nuovi progetti

Momento clou è stata la presentazione dell'Oleum Vatis, l'olio novello ricavato dai 395 olivi presenti nei giardini della residenza dannunziana e realizzato in collaborazione con la società agricola «Il Cavaliere».

Altro progetto di rilevanza sono stati i «Guanti dannunziani» realizzati in collaborazione con «Duecci Guanti».

Nuove opere donate al Vittoriale

L'artista Luca Dall'Olio ha realizzato l' opera «Volo sul Vittoriale» donata dal Club41 Italia; «Rebis» è invece il titolo dell'opera di Sergio Monari e dallo stesso donata alla Fondazione.

Nuove pubblicazioni

Massimo Parolini ha presentato il libro dal curioso titolo «#(non)piove»; «Il fastello della mirra» è invece il titolo dell'autobiografia di Gabriele d'Annunzio a cura di Angelo Piero Cappello; Gianluca Montinaro ha curato «Gabriele d'Annunzio ottanta anni dopo, la Biblioteca di via Senato» e «Gabriele d'Annunzio al Vittoriale nei ricordi di Luigi Mometti» di Elisabetta Conti.

Bacco al Vittoriale

La serata si è conclusa al Vigneto del Vittoriale dove è stato raccolto il primo grappolo d'uva e, a seguire, il brindisi di saluto.

Presenti il presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, l'assessore regionale all'autonomia e alla cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, il sindaco di Pisogne Diego Invernici, l'assessore alla Città Vivibile e alla rigenerazione urbana del comune di Cremona Barbara Manfredini, il nipote del Vate Federico d'Annunzio e la moglie Giulia Mazzoni, il vicesindaco e assessore al turismo del comune di Gardone Riviera Gianpietro Seresina e i rappresentanti delle autorità locali.

Seguici sui nostri canali