Alleva tartarughe. Denunciato allevatore abusivo

Alleva tartarughe. Denunciato allevatore abusivo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un allevatore di Montichiari è stato trovato con un centinaio di tartarughe allevate abusivamente nel suo appartamento e denunciato a piede libero.

Alcune delle tartarughe trovate hanno solo poche settimane, ma altre hanno più di 60 anni di vita.

La scoperta, alla quale si deve aggiungere anche 40 uova pronte a schiudersi e già conservate in incubatrici artigianali, è stata fatta dai Carabinieri Forestali che da tempo stanno indagando sul mercato clandestino degli animani in via di estinzione, in particolare, almeno nelle nostre zone, di tartarughe appunto.

Una presenza, infatti, quella di questi animali, segnalata anche sulle rive del fiume Chiese dove sono state trovate di dimensioni maggiori di quelle.

E' da sottolinare anche che ognuno di questi rettili può deporre dalle 5 alle 20 uova in tre covate all’anno ed è un genere carnivoro, cioè che si nutre di vermi, piccoli pesci, anfibi, uova di uccelli, ecc diventando una vera e propria minaccia per l’ecosistema fluviale.

Inoltre, il loro carattere piuttosto aggressivo ha infatti la meglio sulla piccola fauna locale e questo alla lunga può provocare un danno che non dovrebbe essere sottovalutato. 


Seguici sui nostri canali