Allerta fiume Chiese. Nottata operativa per la protezione civile

Allerta fiume Chiese. Nottata operativa per la protezione civile

Nottata operativa. Ore di allerta per la protezione civile di Calcinato (in foto via Cavour a Calcinatello). A seguito del comunicato stampa diramato da Aipo continua la fase di allerta per le prossime 24 /36 ore con probabile innalzamento del fiume Chiese.

Allerta fiume Chiese. Nottata operativa per la protezione civile

“Siamo operativi da questa mattina e continueremo per tutta la notte – commenta Marco Belotti, presidente della Prociv Calcinato – Abbiamo già eseguito tre interventi importanti durante la giornata, uno in via Rovadino e due nel comune di Bedizzole. L’ondata di piena è comunque avvenuta questa mattina tra le 10.30 e le 11. Otto dei miei uomini saranno operativi questa notte per eventuali emergenze ma ci auguriamo possa essere una notte tranquilla. A Calcinato non si evidenziano zone critiche, salvo quelle storiche come località Isola e Zemogna”.

La situazione alle 20.45 a Montichiari

Scatto realizzato a Montichiari, zona Borgosotto

Preoccupa il livello del fiume Chiese che in alcuni punti ha superato abbondantemente i quattro metri sullo zero idrometrico. Situazione più grave nei piccoli centri, ove il fiume non è mai stato deviato ne contingentato. A Montichiari le autorità rassicurano sulla perfetta tenuta degli argini.