Bassa

Allerta discarica radioattiva a Capriano del Colle, interviene il Codacons

Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori scrive alla Prefettura e alla Provincia.

Allerta discarica radioattiva a Capriano del Colle, interviene il Codacons

Il ritorno della pioggia dopo oltre due mesi di assenza ha giovato in parte per quanto concerne la questione idrica ma ha riportato alla luce i problemi dalla discarica radioattiva della ex Metalli Capra di Capriano.

Quali sono state le conseguenze?

Si è registrata infatti la crescita nel pozzetto a livelli di allerta tanto che l’Arpa ha sollecitato la copertura della discarica con bentonite per evitare che in futuro le piogge vadano a disgregare particelle delle scorie e produrre altro percolato, ovvero il fluido rilasciato da ogni genere di rifiuti. La Prefettura deve seguire le procedure di isolamento del materiale radioattivo, ma dell’inquinamento esterno deve occuparsene la Provincia. A valle della discarica sono stati rilevati da tempo ammoniaca, sodio e potassio superiori alle concentrazioni previste per l’acqua di falda.

L’intervento del Codacons

Il Codacons scrive alla Prefettura e alla Provincia perché il progetto esecutivo di messa in sicurezza, come da decreto del prefetto del 9 luglio 2020, sia immediatamente attuato. Diversamente provvederà con esposto alla Procura della Repubblica per reati ambientali.