Allarme polmonite: Codacons chiede task force di biologi italiani

Superati i 600 casi e contagiati in 450, il Codacons lancia appello all'Ordine nazionale dei Biologi

Allarme polmonite: Codacons chiede task force di biologi italiani
Pubblicato:
Allarme polmonite: Codacons chiede task force di biologi italiani . Superati i 600 casi, 450 ricoveri ospedalieri e almeno due morti, nelle ultime quattro settimane.

Epidemia nella bassa

L'incidenza delle polmoniti nel periodo è cresciuta di oltre nove volte in otto comuni della Bassa Bresciana Orientale, con punte del 2.661% a Remedello, da dove proveniva uno dei due morti segnalati, del 4.510% ad Acquafredda, del 2.950% a Visano. L'epidemia si è comunque estesa a tutto il Bresciano ed anche a diversi comuni del Mantovano, colpendo i maschi due volte su tre e persone con meno di 60 anni nel 39% dei casi, con età tra 60 e 75 anni nel 24,5% dei casi e con età maggiore di 75 anni nel restante 36,5%. L'età media degli ammalati è 64 anni e mezzo.

Indagini Ats sull'epidemia di polmonite

La ATS di Brescia è impegnata nella determinazione dell'eziologia, cioè nella individuazione degli agenti patogeni responsabili di tale flagello e delle modalità di trasmissione della malattia. Potrebbero non essere sufficienti gli ordinari strumenti di medicina legale, anamnesi, diagnostica di laboratorio a disposizione della clinica ospedaliera bresciana. Al momento sono stati riconosciuti 48 casi di legionella, La polmonite epidemica è oggi ancora più preoccupante perché si affianca all'epidemia di legionella che ha provocato a Bresso 43 casi e 5 morti.

Allarme polmonite: Codacons lancia appello all'Ordine nazionale dei Biologi

Perciò il CODACONS chiede all'Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) di mobilitare i propri iscritti e la rete dei dei loro gabinetti di analisi, per fornire mezzi e supporto all'analisi anamnestica ospedaliera, coordinati da un gruppo di esperti dell'Ordine: una task force cui partecipino almeno un Microbiologo Infettivologo, un Epidemiologo, un Esperto di Inquinamento Ambientale.
CODACONS è pronto a sostenere tale task force con l'ausilio dei propri esperti nelle stesse discipline, con l'auspicio che la task force dell'ONB inizi il suo lavoro prestissimo.
Seguici sui nostri canali