Nuovo allarme influenza aviaria

Nuovo focolaio individuato in un allevamento di tacchini ad Alfianello; al via le misure di sanificazione

Nuovo allarme influenza aviaria
Pubblicato:

Nuovo allarme influenza aviaria

Nuovo focolaio di influenza aviaria nella Bassa. Questa volta ad essere colpito è stato un allevamento ad Alfianello. In corso gli accertamenti da parte dei medici veterinari dell'Ats distretto veterinario di Leno. Si tratterebbe di diverse migliaia di tacchini da carne che in questi giorni saranno abbattuti. Misure necessarie per evitare che il contagio si possa diffondere anche in altri allevamenti della zona.

L'ordinanza della Polizia Locale

Il responsabile del servizio di Polizia Locale ha firmato un'ordinanza che istituisce in divieto di transito e di sosta in via Libertà nel tratto di strada compreso tra l'isola ecolgica e la cascina Buda. Una misura necessaria per permettere ai veterinari le operazioni di sanificazione e bonifica dell'allevamento. I capi infettati infatti dovranno essere abbattuti e le carcasse smaltite per evitare contaminazioni. Strada chiusa al passaggio di chiunque possa veicolare il virus.

Il precedente a San Gervasio

La settimana scorsa è toccato a San Gervasio invece avere a che fare con il terribile virus, incubo di tutti gli avicoltori. L'Ats aveva individuato due diversi focolai in due allevamenti che hanno portato all'abbatimento di oltre 27mila tacchini da carne. Istitutita poi una zona di sorveglianza e una zona di protezione con il blocco della movimentazione di volatili e uova nell'arco di 3 e 10 chilometri dal focolaio. Tra gli allevatori intanto è allarme: i danni del virus H5N8 sugli allevamenti colpiti sono ingenti e causano uno stop forzato alla produzione.

 

Seguici sui nostri canali