Alla Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Edolo conferita la cittadinanza onoraria.
La cerimonia di conferimento alla Stazione Soccorso Alpino della Guardia di Finanza Edolo
Questa mattina (sabato 29 novembre 2025) si è svolta nell’aula magna dell’Istituto F. Meneghini di Edolo la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria alla stazione Sagf di Edolo in occasione del 60esimo anniversario della fondazione. A prendervi parte le autorità civili, militari e religiose della Provincia.
L’Amministrazione comunale ha voluto riconoscere, con questo atto solenne, il ruolo imprescindibile che il S.A.G.F. di Edolo riveste per la sicurezza del territorio montano, per la tutela dell’ambiente alpino e per il supporto alla comunità locale e ai numerosi visitatori che frequentano la valle. Durante la cerimonia – cui ha partecipato il Prefetto di Brescia, il Presidente della Provincia e il Comandante Provinciale della Guardia di finanza di Brescia – il Sindaco di Edolo, dott. Luca Masneri, ha sottolineato il valore del lavoro svolto quotidianamente dalle donne e dagli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di finanza, impegnati in operazioni che richiedono professionalità, coraggio e capacità di intervento in condizioni spesso proibitive.
Le parole del Maresciallo
Particolarmente sentito è stato l’intervento del Comandante della Stazione S.A.G.F. di Edolo, Maresciallo Capo Massimo Vezzoli, che ha espresso profonda emozione e sincera gratitudine per il riconoscimento ricevuto, definendolo non solo un titolo simbolico ma “un gesto che ci unisce in modo ancora più saldo a questa comunità, ai suoi valori e alla sua storia”.
Nel suo discorso, ha ricordato come l’esperienza quotidiana in montagna abbia permesso ai militari del S.A.G.F. di conoscere da vicino “il cuore autentico” della comunità edolese, fatta di collaborazione, solidarietà e attenzione alla sicurezza delle persone. Rivolgendo un ringraziamento a tutte le realtà impegnate nel soccorso alpino, ha poi sottolineato come ogni intervento rappresenti una storia di impegno e dedizione, spesso in condizioni estreme e a rischio della stessa incolumità degli operatori.
Anche per quest’ultimo motivo, le Fiamme Gialle del Soccorso Alpino di Edolo dedicano particolare dedizione all’aspetto addestrativo, mantenendo un rapporto funzionale con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza per la formazione specialistica del personale, consolidando ulteriormente la propria capacità operativa e la prevenzione degli incidenti in soccorso.
” Il Comune di Edolo, nel conferire questo prestigioso riconoscimento, ha voluto sottolineare la profonda gratitudine della comunità verso un reparto che, con professionalità e spirito di servizio, garantisce dal settembre 2006 un presidio indispensabile per la sicurezza del territorio montano – hanno fatto sapere – Il Sindaco ha ribadito che la Stazione SAGF di Edolo è parte integrante della storia e del presente della comunità edolese, punto di riferimento per chi vive la montagna. La cerimonia si è conclusa con la consegna formale della pergamena di cittadinanza onoraria e una targa commemorativa, con un sentito ringraziamento pubblico ai militari presenti, che da oggi sono ancora più legati – non solo operativamente, ma anche simbolicamente – alla comunità edolese”.