Alla scoperta delle foreste lombarde

Alla scoperta delle foreste lombarde

48 Tappe, 42 giornate di cammino (a piedi e in bici) e più di 700 chilometri. Questi sono i numeri di Cammina Foreste 2017, l’evento che ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) organizza nell’ambito dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile.

Con questo evento si vuole divulgare e promuovere le 20 foreste presenti in Lombardia e nel Parco Nazionale dello Stelvio, mostrando la loro biodiversità, i valori che le distinguono e le persone che vi risiedono, il loro lavoro e i loro prodotti con le potenzialità di crescita presupposte per i prossimi anni.

Durante il cammino verranno aperti al pubblico dieci incontri tematici per promuovere confronti su temi che porteranno alla costruzione di un Libro Verde delle foreste Lombarde, che raggrupperà tutti i temi più significativi raccolti in questo percorso.

Agli incontri sono invitati i cittadini, le associazioni e tutti gli enti locali operanti nel settore che possono contribuire a migliorare aspetti critici e problematici.

ERSAF ha costituito un piccolo gruppo di base che seguirà tutto il viaggio, composto da operatori dello stesso ente e da testimonial locali: giornalisti, blogger, ma anche rappresentanti del territorio e sindaci dei Comuni locali che verrano toccati nelle varie tappe dell’evento, che si alterneranno di volta in volta.

A guidare il gruppo un accompagnatore ufficiale, individuato dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, che ha la responsabilità delle persone appartenenti alla squadra. La rassegna è iniziata l’11 giugno, con partenza dalla Riserva Naturale Isola Boschina (MB) e terminerà il 22 luglio, presso l’alpeggio della Costa del Palio, proprio sotto le pendici del Resegone.
Due tappe vengono aperte a tutti, ed entrambe compiono un giro ad anello, con partenza ed arrivo nello stesso luogo.