Alla guida senza patente: due casi in Valle Sabbia. Complessivamente sono state identificate, nel corso dei controlli effettuati, 76 persone.
In Valle Sabbia alla guida senza patente
La scoperta a seguito di controlli capillari sul territorio valsabbino, in particolare a Vestone e a Idro da parte degli agenti dell’Aggregazione della Polizia Locale della Valle Sabbia.
Si rifiuta di sottoporsi agli esami
Nel primo caso ad insospettire gli agenti una manovra sospetta messa in atto dall’uomo: il soggetto in questione è stato infatti sorpreso a guidare con patente falsa e in stato di ebbrezza: l’uomo dopo essere risultato positivo al pretest si è rifiutato di sottoporsi al prelievo del sangue. Nei suoi confronti è quindi scattata una denuncia penale per uso di documento falso e per guida sotto l’effetto di alcol oltre che per l’essersi rifiutato di sottoporsi alle analisi per verificare l’assunzione di sostanze stupefacenti.
“L’ho dimenticata a casa”, ma la scusa non regge
Nel secondo caso un altro soggetto, anche lui da sempre senza patente, sorpreso dagli agenti della Polizia Locale, ha dichiarato loro di averla dimenticata a casa. Il caso ha voluto che venisse fermato nello stesso tratto di strada del caso precedente. Una giustificazione, quella della dimenticanza a casa che, però, non aveva convinto del tutto gli agenti i quali hanno effettuato ulteriori controlli: proprio questi hanno rivelato che l’uomo non aveva mai di fatto conseguito la patente. Nei sui confronti è scattata la denuncia per false dichiarazioni. É stato inoltre sanzionato per guida senza patente e, nei confronti della fidanzata che si trovava a bordo del veicolo, è stata elevata una sazione, per incauto affidamento del mezzo.