Alberature di via Labirinto: al via il rinnovo nei prossimi giorni.
Prenderà il via nelle prossime settimane l’intervento di riqualificazione delle alberature di via Labirinto in città a Brescia. L’obiettivo, perseguito dal settore Verde Urbano del comune, è quello di garantire in primo luogo la sicurezza dei cittadini ma anche di rinnovare il patrimonio verde della zona.
Obiettivo sicurezza
Come detto uno dei primi obiettivi che l’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Laura Castelletti intende perseguire è quello legato alla sicurezza.
“A seguito di accurate verifiche tecniche condotte dal Servizio Manutenzione e progettazione aree verdi e parchi urbani, è emerso che gran parte dei carpini bianchi presenti in via Labirinto sono stati colpiti da una grave malattia fungina – hanno fatto sapere – .Questa patologia, che attacca specificamente questa essenza arborea, danneggia la corteccia e i tessuti interni, provocando il progressivo disseccamento di rami e tronchi fino, nei casi più gravi, alla morte della pianta. Dei 97 carpini attualmente presenti, 19 esemplari si trovano in una situazione particolarmente critica: si tratta di piante ormai compromesse, con chiari segni di deterioramento avanzato e potenzialmente pericolose. Per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni ed evitare il rischio di improvvisi cedimenti di grosse ramate sulla sede stradale, l’Amministrazione comunale procederà all’abbattimento preventivo delle 19 piante compromesse entro la fine di questo mese”.
In via Labirinto
L’Amministrazione comunale ha colto questa necessità come opportunità per un completo rinnovamento delle alberature di via Labirinto.
“Vista l’impossibilità di arrestare la patologia fungina, è stato pianificato un intervento complessivo che prevede la sostituzione graduale di tutti i carpini con nuovi esemplari di Albero Pagoda (Parrotia persica “Vanessa”), una specie più resistente e particolarmente adatta al contesto urbano. La rimozione dei carpini rimanenti avverrà progressivamente durante la stagione invernale 2026-2027, per consentire un ricambio graduale che non comprometta l’aspetto estetico della via”.
Il cronoprogramma
75 alberi saranno messi a dimora nell’inverno 2025-2026 e altri 75 alberi nel successivo inverno 2026-2027. A questi si sommano i 70 alberi che sono già stati posizionati nell’inverno 2024-2025, per un totale di 220 nuove piante.
“Le nuove alberature, oltre a garantire maggiore resistenza alle patologie, offriranno ai cittadini un ambiente più salubre e gradevole, confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale nella tutela del verde urbano e della sicurezza pubblica”.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
ÜS
ÜS