città

Al via una settimana di lavori di efficientamento sulla rete del teleriscaldamento

Inevitabili le modifiche alla viabilità

Al via una settimana di lavori di efficientamento sulla rete del teleriscaldamento
Pubblicato:

Al via una settimana di lavori di efficientamento sulla rete del teleriscaldamento.

Efficientamento energetico: una settimana di lavori

Al via da domani (venerdì 25 ottobre 2024) un nuovo cantiere a Brescia per l'efficientamento del teleriscaldamento di Brescia. All’altezza della rotatoria tra via Luigi Cadorna, via Foro Boario e viale Duca degli Abruzzi, un intervento urgente necessario per sostituire un tratto ammalorato della dorsale del teleriscaldamento che sottopassa la rotatoria. La dorsale serve in particolare l’area di San Polo Nord e una porzione del centro storico. L’intervento ha dunque l’obiettivo di garantire il funzionamento regolare del sistema di teleriscaldamento in queste aree, evitando possibili disservizi a oltre 1.200 utenze, di cui più di mille domestiche.

Sarà necessario intervenire a nord e a sud della rotonda, rimuovere il tratto danneggiato e poi infilare la nuova tubazione. I lavori partiranno venerdì 25 ottobre e dureranno una settimana.

Viabilità

I lavori richiederanno alcune modifiche temporanee alla viabilità, in vigore dal 25 al 31 ottobre. Saranno consentiti i seguenti percorsi:

  • da via Foro Boario si potrà svoltare su via Luigi Cadorna;
  • da via Luigi Cadorna, in direzione sud, si potrà proseguire verso viale Duca degli Abruzzi;
  • da viale Duca degli Abruzzi, in direzione nord, si potrà svoltare su via Foro Boario oppure proseguire verso via Luigi Cadorna.

"Si consiglia agli utenti provenienti da via San Polo e diretti in città di proseguire dritti sul cavalcavia Kolbe, viceversa chi è diretto in via San Polo provenendo da via Cadorna, via Armando Diaz o viale Piave di percorrere il cavalcavia Kolbe - hanno fatto sapere dall'Amministrazione comunale -  Pur comprendendo i disagi che l'intervento provocherà alla viabilità, è importante sottolineare che si tratta di lavori necessari per evitare problemi maggiori, garantendo così la continuità del servizio a migliaia di utenti. Il teleriscaldamento di Brescia si sviluppa per 682 chilometri e serve 21.700 utenze (una utenza può coinvolgere più appartamenti, come nei condomini).  La volumetria riscaldata nel 2023 è stata di circa 43 milioni di metri cubi, pari a quasi 180mila appartamenti equivalenti allacciati, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 115mila tonnellate di Co2".

Seguici sui nostri canali