Al via il contenimento dei fiori di loto nel parco del Mincio

Le manutenzioni nell'Alto Mantovano e in città sono finanziate con fondi ottenuti dal Parco con bando regionale

Al via il contenimento dei fiori di loto nel parco del Mincio
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via il contenimento dei fiori di loto, le manutenzioni nell'Alto Mantovano e in città sono finanziate con fondi ottenuti dal Parco con bando regionale

Fiori di loto

Sono stati avviati dal Parco del Mincio i lavori di sfalcio per il contenimento dei fiori di loto nel lago Superiore di Mantova e nelle Valli del Mincio. Le attività vengono interamente finanziate dal Parco nell’ambito di un bando che ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia e il progetto prevede anche una seconda fase che si attuerà dal prossimo settembre, con manutenzioni al reticolo idrico.

Le manutenzioni nell'Alto Mantovano e in città sono finanziate con fondi ottenuti dal Parco con bando regionale
Il Mincio nelle zone del'Alto Mantovano

Si tratta di azioni di miglioramento e conservazione della biodiversità presenti all’interno dell’area della Riserva Naturale Valli del Mincio, nonché nella Zona Speciale di Conservazione Ansa e Valli del Mincio e nella Zona di Protezione Speciale Valli del Mincio. Le azioni di miglioramento e conservazione consistono negli interventi previsti e programmati dal Parco, di manutenzione straordinaria dei canali e dei corpi idrici al fine di contrastare il progressivo processo di interramento e l’avanzamento della vegetazione acquatica alloctona.

“Anche quest’anno il Parco riesce a svolgere autonomamente questa rilevante attività – spiega Pellizzer, Presidente dell’ente Parco – grazie ai fondi richiesti e ottenuti per questo scopo da Regione Lombardia, che ci permette così di tutelare uno degli habitat più delicati del territorio e che quindi ringraziamo. E’ proprio nelle Valli del Mincio che da alcuni anni il Parco riversa fondi destinati al miglioramento degli habitat e qualche risultato positivo si sta registrando, come confermano le recenti analisi svolte sulla qualità delle acque”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali