Al via a Salò il ciclo Il libro incontra la montagna

Al via il ciclo Il libro incontra la montagna dedicato all'alpinismo e all'escursionismo organizzato dalla sezione Cai di Salò e dalla biblioteca civica

Al via a Salò il ciclo Il libro incontra la montagna
Garda, 01 Febbraio 2019 ore 10:13

Ha preso il via ieri sera (giovedì 31 gennaio)il primo appuntamento del ciclo «Il libro incontra la montagna: serate sull'alpinismo e l'escursionismo» organizzate dal Cai (sezione di Salò) in collaborazione con la biblioteca Civica.

Paolo Reale protagonista del primo incontro

Protagonista del primo incontro è stato Paolo Reale, cremonese classe 1978.

Giornalista freelance dal 1990, è attivo nel settore della bicicletta dell'economia e del turismo. Dal 2000, inoltre, è responsabile del portale «Ciaspole.net».

Ha collaborato anche con il Corriere della Sera, La Provincia di Cremona e Mondo Padano alla redazione di articoli di interesse turistico ed escursionistico mentre per il Sole 24 ore  ha redatto articoli di carattere economico - sportivo.

Ha dato poi il suo contributo nella redazione di articoli per «Montagna 360», la rivista Cai .

Dal giornalismo al sogno di scrivere un libro

Nel 2013 decide di raccogliere in una pubblicazione le sue ciaspolate preferite, nasce così «Ciaspole! L'inverno in neve fresca»

Una raccolta di itinerari di grande soddisfazione per conoscere i tanti e mutevoli scenari che ci regalano le nostre Alpi.

L'autore ha selezionato trentatré percorsi di varia difficoltà: si parte con una facile ciaspolata ai piedi del Monte Bianco e si chiude con una bella escursione in ambiente innevato nel cuore delle Dolomiti, al confine tra Veneto e Sud Tirolo.

Nel mezzo, proposte per raggiungere i tremila metri in Engadina o per morbide ciaspolate «in famiglia» al cospetto delle Dolomiti di Brenta.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 22 febbraio

Il prossimo appuntamento con «Il libro incontra la montagna» è per venerdì 22 febbraio alle 20.30.

All'auditorium della biblioteca di Salò in via Leonesio 4, nel nuovissimo Salo'tto della Cultura intitolato a Sebastiano Paride di Lodrone, interverrà Claudio Inselvini.

L'autore presenterà il libro dal titolo «Legati, momenti di alpinismo e pensieri di solidarietà».

TORNA ALLA HOMEPAGE

Necrologie