Pubblicato:
Ai desenzanesi sconti per chi prende il battello
E' stato rinnovato l'accordo tra il Comune di Desenzano e Navigarda, società di gestione governativa della navigazione pubblica, pensato per incentivare i residenti ad utilizzare maggiormente la navigazione lacuale, sia per vivere in modo più diretto il rapporto con il lago che come mezzo integrativo alla mobilità stradale, contribuendo così a ridurre l'inquinamento ambientale.
Il progetto “Conosci il tuo lago” si rivolge a tutti i municipi benacensi e si realizza a costo zero per le amministrazioni aderenti, con l’unico impegno di promuovere il servizio e l’opportunità per i propri cittadini. Opportunità che il Comune di Desenzano ha colto a partire dalla prima firma nel marzo 2016.
La promozione è valida per tutto il 2017 sui servizi pubblici di linea (compatibilmente con i servizi previsti secondo gli orari in vigore) e consente l’applicazione di riduzioni sui biglietti ordinari per passeggeri e sulle carte di libera circolazione. Lo sconto corrisponde a circa il 20 per cento ed è proporzionale alla lunghezza della tratta.
Le riduzioni previste sono la numero 1.20 (escluso supplemento rapido, trasporto del veicolo, merci e bagagli) e 3.20 per le carte di libera circolazione, come riportato negli orari esposti presso gli scali e nella tabella allegata. Per un’escursione a Garda o a Salò la tariffa di andata e ritorno scende da 19,60 euro a 16,40 euro. Per una giornata sul lago la carta di libera circolazione valida su tutta le rete, anziché 34,20 euro, ne costa 28. Per ottenere la riduzione è sufficiente presentare alla biglietteria dello scalo Navigarda scelto un documento di identità attestante la residenza nel Comune di Desenzano.
Interessante è anche la possibilità di spostarsi con un euro al giorno nel basso lago senza stress da code o parcheggio. Non rientra nell’accordo, questa parte, ma con un abbonamento di 32 euro al mese si può andare comodamente da Desenzano a Sirmione, Padenghe, Moniga o Manerba (Info: http://www.navlaghi.it/ita/g_abbonamenti.html).