Agrimercato Brescia: punta al “Gelato a km zero” contro il gran caldo

La prima tappa in calendario sarà domenica 9 luglio in Piazza Vittoria, a Brescia, con la quarta edizione, questa volta in versione ridotta alla sola mattina, per Agrimercato Brescia, dalle 8:30 alle 13.00. Sotto i riflettori il gelato a Km zero.
Durante la mattinata verrà offerto a tutti un “agri-gelato” prodotto con il latte delle aziende agricole bresciane e l’arte tradizionale dei mastri gelatai.
Un modo naturale e gustoso per avvicinare i cittadini bresciani al mondo dell’agricoltura, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini, a partire dai più giovani, ai valori del benessere, della sana alimentazione, della tutela ambientale, della scoperta del territorio come luogo di appartenenza e di identità.
Questo appuntamento fa parte di un ambizioso progetto, giunto alle quarta edizione, denominato “Brescia è Campagna Amica” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Brescia.
“Nei mercati di Campagna Amica – interviene Elvira Lazzari Presidente di Agrimercato Brescia - il consumatore ha la certezza di fare la spesa direttamente dal produttore, che garantisce la genuinità e la filiera dei prodotti del proprio banco. Questo vuol dire una giusta informazione, conoscere i prodotti agricoli che si acquistano perché si incontra chi li produce e si può avere un rapporto leale basato sulla fiducia reciproca. Inoltre l’assenza di intermediazioni permette di ottenere il miglior rapporto qualità – prezzo”.
Dalle 8.30 alle 13.00 oltre 25 imprenditori agricoli bresciani proporranno le eccellenze agroalimentari locali: formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora.
I prossimi appuntamenti in città saranno: Domenica 3 settembre Piazza Vittoria “Italia nostra”, Domenica 22 ottobre Piazza Vittoria “Festa della zucca”, Domenica 19 novembre Piazza Vittoria “Un filo di olio” e Venerdi 8 dicembre Piazza Vittoria “Santa Lucia”.