Agricoltura: via libera alla deroga per gli spandimenti zootecnici

Da ‪sabato 7 dicembre‬ fino a ‪martedì 10 dicembre‬ sarà aperta, su tutto il territorio regionale, la prima finestra temporale per l’utilizzazione dei reflui.

Agricoltura: via libera alla deroga per gli spandimenti zootecnici
06 Dicembre 2019 ore 16:49

Agricoltura: via libera alla deroga per gli spandimenti effluenti zootecnici. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi.

Via libera agli spandimenti

L’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (Ersaf) ha emesso un bollettino straordinario relativo alla deroga per gli spandimenti in campagna degli effluenti zootecnici. Da ‪sabato 7 dicembre‬ fino a ‪martedì 10 dicembre‬ sarà aperta, su tutto il territorio regionale, la prima finestra temporale per l’utilizzazione dei reflui zootecnici. Nel periodo dicembre-gennaio saranno programmate delle finestre temporali di massimo 15 giorni complessivi, anche non continuativi, in cui sarà consentito, e regolato dai ‘Bollettini Nitrati Straordinari’, lo spandimento.

Il commento della Regione

“È giunto l’avvallo definitivo del Ministero dell’Ambiente – ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi – La Regione Lombardia si è resa subito operativa. È un provvedimento richiesto a gran voce dagli agricoltori. È fondamentale ripristinare la fertilità del terreno, perché l’incessante maltempo dell’ultimo periodo ha reso critiche le operazioni. Il Governo ha accolto le richieste della Regione Lombardia e delle altre Regioni del bacino padano, consentendo alle aziende agricole e zootecniche una deroga sul divieto invernale. Ora è tempo di mettere mano a una norma antica e anacronistica. Non si può rincorrere sempre l’emergenza”.

TORNA ALLA HOME PAGE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia