il caso

Aggredisce la Polizia con calci e pugni, fermato con spray urticante: pluripregiudicato espulso

Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, inoltre, ha disposto nei suoi  la revoca del Permesso di Soggiorno, in modo da poter poi procedere alla sua espulsione dal Territorio Nazionale all’atto della sua scarcerazione

Aggredisce la Polizia con calci e pugni, fermato con spray urticante: pluripregiudicato espulso

Aggredisce la Polizia con calci e pugni, fermato con spray urticante: pluripregiudicato espulso.

Pluripregiudicato espulso

I fatti si sono verificati nella serata di sabato 23 agosto 2025: gli agenti della Squadra Volante della Polizia di Stato in servizio in Questura a Brescia hanno arrestato un 42enne cittadino albanese residente in città. A suo carico numerosi precedenti penali e/o di polizia per reati di varia natura. L’uomo era già destinatario della Misura di Prevenzione Personale dell’Avviso Orale di Pubblica Sicurezza da parte del Questore della Provincia di Brescia.

Nello specifico i Poliziotti, durante le consuete attività operative di Prevenzione Generale e di Controllo del Territorio volte a prevenire e reprimere episodi di microcriminalità diffusa, hanno notato un soggetto il quale, con fare sospetto, stazionava all’esterno di un condominio di Via delle Bettole. Dopo aver tentato di allontanarsi alla vista dell’auto della Polizia  ha cercato invano di mantenere la calma nascondendo il proprio nervosismo per evitare il controllo, senza tuttavia riuscire nel suo intento.

L’uomo è stato fermato

Subito notato dalla Pattuglia è stato infatti immediatamente fermato; in quel momento, improvvisamente l’uomo ha tentato la fuga disattendendo le ripetute intimazioni all’ ALT dei Poliziotti, mettendo in tal modo in grave pericolo la loro incolumità.
Gli Agenti, pertanto, si sono quindi messi immediatamente all’inseguimento del soggetto, riuscendo ad intercettarlo ed a bloccarlo pochi istanti dopo.

Cosa è stato trovato

Durante le fasi concitate dell’inseguimento i Poliziotti avevano notato che il malvivente si era disfatto – gettandoli lungo la strada dopo averli estratti dai propri indumenti – di alcuni oggetti che teneva in mano; subito individuati e recuperati dagli Agenti, sono stati di seguito sequestrati in quanto strumenti utilizzati per compiere azioni delittuose:
• 1 tronchese
• 1 cacciavite di grosse dimensioni
• 1 torcia.
L’uomo, sin da subito poco collaborativo e con un atteggiamento estremamente nervoso ed ostruzionistico, all’improvviso ha aggredito i Poliziotti con forti calci, pugni al volto e morsi al fine di sottrarsi al controllo e guadagnarsi la fuga, con violenza tale da provocare loro numerose ferite che hanno dovuto essere medicate presso l’Istituto Ospedaliero “Sant’Anna”.

Gli Agenti, dopo aver tentato inutilmente di calmare l’esagitato, ad un certo momento si sono visti costretti ad utilizzare lo spray urticante in dotazione in modo da poterlo ammanettare e metterlo definitivamente in condizioni di non nuocere.
La successiva perquisizione personale, estesa poi all’ autoveicolo utilizzato dal delinquente, posteggiato in un vicino parcheggio, ha permesso di rinvenire:
• 2 Smartphone
• Numerosi monili ed oggetti in oro di rilevante valore
• 1 Cesoia di grosse dimensioni
• Svariati strumenti da scasso.

La misura

Dopo essere stato condotto negli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria ed alla luce degli elementi raccolti il malvivente è stato tratto in arresto per i reati di resistenza, violenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, ricettazione e possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso, e messo a disposizione della Procura della Repubblica.
Il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, inoltre, ha disposto nei suoi  la revoca del Permesso di Soggiorno, in modo da poter poi procedere alla sua espulsione dal Territorio Nazionale all’atto della sua scarcerazione.

“Ancora una volta gli Agenti hanno dovuto subire una aggressione da parte di un pregiudicato sottoposto ad un controllo di Polizia, talmente violenta da provocar loro ferite e lesioni al volto – ha messo in evidenza il Questore Sartori -. Non è ammissibile che chi rappresenta lo Stato, nel fare rispettare la legge, debba subire sistematicamente insulti e violenze. Per questo motivo è stato deciso di procedere all’arresto ed all’allontanamento dal nostro Paese di chi ha dato ripetute dimostrazioni, anche in modo violento, di non rispettarne leggi ed Istituzioni”