Cronaca
Viabilità

Affidati i lavori di manutenzione straordinaria in via Volturno a Brescia

Muchetti: “Il ripristino del ponte di via Volturno resta una delle priorità di questa Amministrazione".

Affidati i lavori di manutenzione straordinaria in via Volturno a Brescia
Cronaca Brescia, 12 Ottobre 2022 ore 15:56

I lavori di manutenzione straordinaria al sottopasso di via Volturno sono stati affidati.

Oltre 130mila euro

L’intervento verrà eseguito dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti composto da Sist – Studio di Ingegneria Strutturale Organte e Bortot e da studio Esse I.A. Ingegneria e avrà un costo di circa 136mila euro.

Nel dettaglio

La redazione della progettazione definitiva dovrà avvenire entro fine dicembre 2022 mentre quella esecutiva entro la fine di febbraio 2023, dopo aver acquisito alcuni pareri obbligatori tra cui quello della Soprintendenza. A valle della fase progettuale partirà l’iter per l’individuazione della ditta che si aggiudicherà l’esecuzione dei lavori. L’intervento di ripristino verrà affrontato nella sua globalità, sia cioè da un punto di vista tecnico strutturale sia sotto l’aspetto dell’impatto paesaggistico, considerato che la struttura è situata in una zona sottoposta a vincolo. La nuova porzione di ponte garantirà una continuità visiva, tipologica e realizzativa con la parte conservata. L’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario affidare la realizzazione di queste opere a una ditta esterna per la grande specializzazione tecnica richiesta e la necessità di rispettare le tempistiche previste. I professionisti individuati presentano una comprovata esperienza in materia e le necessarie abilitazioni.

Lavoro intenso da parte di tutti gli uffici coinvolti

 

“Il ripristino del ponte di via Volturno resta una delle priorità di questa Amministrazione -  ha detto l’assessore alla Rigenerazione Urbana Valter Muchetti - Tutti gli uffici coinvolti hanno lavorato intensamente per poter ottenere, nel più breve tempo possibile, il progetto esecutivo e partire subito dopo con l’esecuzione dei lavori e la restituzione della corretta viabilità.”

Seguici sui nostri canali
Necrologie