Incontro ieri (mercoledì 8 ottobre 2025) all’aeroporto di Montichiari “Gabriele D’Annunzio”, promosso dal consigliere regionale Claudia Carzeri: erano presenti tra gli altri gli assessori regionali, Guido Guidesi e Gianluca Comazzi, il presidente della Provincia Emanuele Moraschini, il presidente della Camera di Commercio di Brescia Roberto Saccone e molte altre istituzioni del territorio.
Aeroporto “D’Annunzio”: fare sinergia per il rilancio
Nella mattinata di ieri (8 ottobre), l’aeroporto di Montichiari ha accolto la visita di una delegazione composta dagli Assessori della Regione Lombardia Guido Guidesi (Sviluppo Economico), Gianluca Comazzi (Territorio e sistemi verdi) e dai consiglieri regionali Claudia Carzeri, Emilio Delbono, Massimo Vizzardi, Miriam Cominelli, dal Presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini, dalla consigliera delegata Caterina Lovo Gagliardi e dal Presidente della Camera di Commercio di Brescia ,Roberto Saccone.
A ricevere le istituzioni erano presenti i dirigenti di SAVE, ente concessionario dell’Aeroporto.
“Ho voluto organizzare questo incontro – spiega Carzeri – perché credo fortemente che fare rete sia l’unica strada per valorizzare e sviluppare le potenzialità dell’Aeroporto di Montichiari. Dalla mattinata è emerso che la parte politica e la Società di Gestione hanno tanti obiettivi in comune e questo era il vero scopo dell’incontro: confrontarsi e creare sinergia”.
L’incontro è stato finalizzato ad un aggiornamento sulle attività e i progetti di Montichiari, unico scalo italiano individuato nel Piano Nazionale degli Aeroporti (in via d’approvazione) come aeroporto totalmente dedicato all’attività cargo, al centro di un bacino industriale tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna che genera oltre il 50% dell’export italiano. La prima parte della visita si è concentrata sullo sviluppo futuro dello scalo, delineato nel Master Plan al 2030 che è stato illustrato agli ospiti dal management del Gruppo SAVE.
Il Piano, approvato in via definitiva a maggio 2025 dopo un lungo iter burocratico durato circa dieci anni, ha un valore complessivo stimato di 100 milioni di euro, che saranno impiegati per realizzare appieno le infrastrutture necessarie all’ulteriore sviluppo del traffico cargo, intercettando anche quei flussi oggi diretti via strada su aeroporti del Nord Europa, a favore della crescita economica del territorio servito e dell’intero Paese. La proiezione di crescita al termine del Master Plan è di un raddoppio dei volumi ad oggi trasportati. L’incontro è quindi proseguito con una visita all’infrastruttura, comprensiva degli spazi operativi e del piazzale aeromobili, aree entrambe interessate da recenti interventi di miglioramento che, per un investimento complessivo di 20 milioni di euro, parte dell’investimento complessivo, si sono concentrati in particolare sulla riqualifica della pavimentazione della pista di volo.
Al fine di accelerare la realizzazione delle opere previste nel Master Plan, sono già in corso i lavori relativi al primo nuovo magazzino di circa 4.500 mq, disponibile entro la prima metà del 2026, e presto verranno avviati anche i lavori per la realizzazione di un secondo magazzino di 10.000 mq.
L’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi ha dichiarato:
“Eravamo qui per fare il punto della situazione sul piano interventi e sul master plan approvato da tutti gli enti. Servono momenti di confronto di questo tipo, serve guardarsi in faccia per far capire come sta procedendo questo importante progetto, con l’obiettivo di far rendere al massimo un’infrastruttura fondamentale per Regione Lombardia e per tante filiere, comprese quelle del mio assessorato”. Sulla stessa linea d’onda l’Assessore ai Sistemi Verdi Gianluca Comazzi: “C’è una volontà forte non solo di collaborare, ma anche di concretizzare le tante aspirazioni che abbiamo sul territorio. Questo è un luogo strategico, per le opportunità produttive che fornisce e aggiungo che sul piano urbanistico noi abbiamo le idee chiare con il coinvolgimento e la disponibilità dei 4 Comuni interessati e della Provincia: siamo pronti e mi piace sottolineare che abbiamo posto grande attenzione al tema del consumo di suolo. Grazie alla Consigliera Carzeri per il suo impegno che è partito anni fa e per averci fatto ritrovare qui tutti insieme quest’oggi”.
Per la Provincia di Brescia il Presidente Emanuele Moraschini e il Consigliere delegato Marco Togni dichiarano:
“Conclusosi l’iter autorizzativo per il piano di sviluppo dell’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari, viene ora la fase degli investimenti concreti da attuarsi. La Provincia di Brescia ribadisce la massima disponibilità, in un quadro di dialogo costante con i territori e le amministrazioni locali, affinché la crescita dello scalo possa rappresentare un valore aggiunto per tutto il territorio bresciano e quello regionale. L’idea ora è quella della creazione di un tavolo di dialogo permanente coordinato dalla Provincia di Brescia, Regione Lombardia, Aeroporto e mondo imprenditoriale”.
A concludere la serie di dichiarazioni quella del Presidente della Camera di Commercio di Brescia, Roberto Saccone:
“Prendo atto con soddisfazione della volontà del gestore dell’Aeroporto di Montichiari di attivare e velocizzare gli investimenti per sviluppare l’infrastruttura che attendiamo da tempo e che ha grandi potenzialità per l’economia del territorio. Confermo la piena disponibilità della Camera di Commercio di Brescia a collaborare affinché il sistema economico locale si coordini con questo piano di sviluppo e confermo altresì la disponibilità a svolgere un ruolo di aggregatore nell’ambito delle Camere di Commercio dei territori limitrofi”.