penne nere

Adunata degli Alpini 2026 a Brescia: arriva il "sì" della Provincia

Oggi l'incontro in Loggia

Adunata degli Alpini 2026 a Brescia: arriva il "sì" della Provincia
Pubblicato:

Adunata degli Alpini 2026 a Brescia, arriva il "sì" della Provincia.

Adunata degli Alpini 2026

Ieri (martedì 14 maggio 2024) in Broletto a Brescia si è tenuto l'incontro tra il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini e i rappresentanti delle tre sezioni bresciane dell'Ana. Oggi (mercoledì 15 maggio2024) è invece previsto l'incontro tra Alpini e sindaco Laura Castelletti in Loggia.

Le tempistiche

A livello di tempistiche entro metà del mese di giugno l'Ana Milano dovrà ricevere le lettere di assenso di Regione, Provincia e Comune. I costi non sono indifferenti: basti pensare che per realizzare l'adunata 2026 serve una cifra di circa 1,5 milioni di euro. Da valutare però anche limpatto economico diretto e indiretto: nel 2023 a Udine è stato di di 105 milioni di euro sulla base di 297.500 presenze con un gettito fiscale conseguente pari a 26milioni. Dati che emergono dall'analisi condotta dal Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università di Udine in collaborazione con Ana.

Altro aspetto non certo secondario, l'importanza che un evento di questo tipo rappresenta essendo fondamentale in quanto collante tra i componenti e canale di trasmissione dei valori degli alpini tra la popolazione.

 

 

Seguici sui nostri canali