Aveva spento le 101 candeline lo scorso 30 luglio, con una grande festa organizzata per lei nella Rsa di Ghedi, dove era ospite dal 2017. L’azzanese Celeste Giubellini è mancata domenica.
Addio alla centenaria Celeste Giubellini
Tutti si ricordano di lei. Tenace, determinata, coraggiosa. Una donna che ha saputo nella sua vita affrontare prove con intrepidezza e ha saputo godere delle gioie che le ha offerto, quali l’essere mamma, nonna e due volte bisnonna. Nata a Castenedolo nel 1922, in età adolescenziale si trasferì con la famiglia a Fenili Belasi. Qui, in balera conobbe il marito e carabiniere Carlo Marzoli. La loro vita l’hanno costruita e trascorsa ad Azzano Mella dove nel 1949 è nata anche la figlia Graziella, nel 1949.
Carattere deciso ed energico, una grande lavoratrice, ha donato tutta se stessa alla famiglia e al servizio della parrocchia. La sua più grande passione è sempre stata quella di viaggiare e una volta raggiunto il traguardo della pensione ha trascorso abitualmente metà dell’anno in luoghi di villeggiatura, godendosi il meritato riposo. Nel frattempo è diventata di Carla e Claudia, sposate rispettivamente con Fausto e Paolo e bisnonna delle adorate nipoti Sofia, ormai diciottenne e Diana di quasi due anni.
Da quando è diventata ospite dell’rsa ghedese ha saputo conquistare tutti, unendo l’affetto dei suoi cari a quello di tutti i dipendenti della struttura, tanto che intorno alla sua torta di compleanno si erano radunati la figlia, i nipoti, i pronipoti, il presidente della Rsa Gabriele Girelli, il sindaco Federico Casali, il sindaco azzanese Matteo Ferrari e il consiglio degli anziani che le avevano portato una targa e un omaggio floreale, il personale e gli altri ospiti della struttura socio-assistenziale. Domenica, Celeste, ha raggiunto in cielo il marito Carlo.
Il cordoglio
Nei giorni scorsi la sua camera ardente è stata allestita nella Rsa dove era ospite. La salma martedì ha raggiunto a mezzogiorno la chiesa parrocchiale di Azzano Mella, per ricevere la visita dei propri compaesani, alle 15 si sono tenuti poi i funerali.
Celeste lascia un bellissimo ricordo nella nostra comunità, molto conosciuta e impegnata per anni nel volontariato della parrocchia. A nome dell’Amministrazione comunale esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.
Queste le parole del sindaco, Matteo Ferrari.