Cordoglio

Addio al 38enne Samuele Forlani: «Ci mancherai, eri uno di noi»

Mancato improvvisamente mercoledì all’affetto dei suoi cari e della sua squadra di basket

Addio al 38enne Samuele Forlani: «Ci mancherai, eri uno di noi»

«Un fulmine a ciel sereno». Sono queste le uniche parole che vengono in mente pensando alla prematura scomparsa di Samuele Forlani, venuto a mancare mercoledì all’età di 38 anni.

Samuele Folrani, l’addio

A darne il triste annuncio è stata la famiglia, con la mamma Nicoletta, il papà Emidio e la sorella Valeria, che Samuele ha lasciato improvvisamente ad un passo dal suo 39esimo compleanno (sarebbe stato a marzo). Una morte inaspettata che, mercoledì, ha lasciato attonita l’intera comunità di Pontoglio, dove il giovane, come i suoi affetti, era molto conosciuto e profondamente stimato.

«Una brava persona, come la sua famiglia, rispettosa e disponibile nei confronti degli altri – ha raccontato il sindaco Alessandro Pozzi, spiegando che la notizia è arrivata quale fulmine a ciel sereno – Come Amministrazione siamo vicini alla madre, al padre, alla sorella e ai parenti tutti. Sicuri che Samuele lascerà un vuoto incolmabile nell’intero tessuto pontogliese, associativo, sportivo e in qualunque contesto sia riuscito a portare il suo sorriso».

Sì, perché nel ricordo di chi l’ha conosciuto, Samuele è dipinto come un ragazzo:

«Allegro e affabile – ha detto il parroco, don Giovanni Cominardi – Un giovane di compagnia, in grado di regalare una parola divertente in ogni circostanza, portare una ventata di leggerezza, ma anche di mettersi al servizio della comunità».

A lungo, infatti, aveva frequentato l’oratorio come animatore e aiuto catechista.

Il cordoglio

Classe 1986, Samuele sapeva farsi voler bene e, soprattutto, aveva ben chiara l’importanza del gioco di squadra. Un valore aggiunto che continuava ad «allenare» dentro e fuori il campo da basket. Proprio la squadra locale in cui militava, l’Aspo di Pontoglio, ha affidato ai social un sentito messaggio di cordoglio.

«Ciao Samuele, il direttivo Aspo vuole salutarti nel modo più semplice perché è quello che ti rispecchia meglio – si legge – Sei sempre stato un ragazzo semplice, sorridente, aperto e generoso. Ricorderemo il tuo attaccamento alla squadra e al basket in generale. Incitavi i tuoi compagni anche nei momenti più difficili, spesso eri il primo ad arrivare ad allenamento e ora ci hai anticipato alla casa del Padre. Ragazzo attivo non solo nello sport ma anche nel Palio dei Rioni e nelle innumerevoli iniziative della comunità. Ci mancherai ma siamo certi che, da dove sei ora, sosterrai il tuo team. Un forte e commosso abbraccio! Uno di noi!».

L’ultimo saluto

I funerali sono stati celebrati ieri (sabato 1 marzo 2025) con partenza dalla Casa del Commiato La terra di mezzo. L’ultimo saluto prima di accompagnare Samuele al cimitero comunale.