Cordoglio

Addio a Vincenzo Villani, il fotografo che ha immortalato la storia di Calcinato

La gestione con la moglie Lisa, conosciuta nel primo laboratorio bresciano dove entrambi erano apprendisti, fu lunga e produttiva

Addio a Vincenzo Villani, il fotografo che ha immortalato la storia di Calcinato
Pubblicato:

Addio a Vincenzo Villani, il fotografo che ha immortalato la storia di Calcinato  e dei suoi abitanti. La comunità perde un'altro pezzo di storia locale. La notizia che ha iniziato a circolare in paese poche ore fa, ha lasciato sgomenta una comunità intera. Un addio inaspettato quello per lo storico fotografo del paese, il primo ad aver portato l'arte della fotografia a Calcinato, quando ancora era una pratica quasi sconosciuta. Nato nel 1932 a Foggia, aveva 88 anni. Per anni era stato volontario dell'Avis locale.

La vita, la professione, l'amore

Era il 10 ottobre del 1960 quando ottenne la licenza per esercitare l'arte fotografica,  con la possibilità di aprire uno studio proprio a Calcinato. Il 6 giugno del '61 ottenne  la licenza per la vendita al dettaglio di articoli di ottica e fotografia, iniziando a trasformarsi nel negozio che tutti i calcinatesi conoscono e che nel 1968 venne ampliato per la produzione e la vendita delle bomboniere. La gestione con la moglie Lisa, conosciuta nel primo laboratorio bresciano dove entrambi erano apprendisti, fu lunga e produttiva. Ma soprattutto fu un successo immediato, perchè diventò presto unico punto di riferimento per il settore, sia fotografico sia per le cerimonie. Il successo lo portò poi ad aprire un secondo negozio a Montichiari, donato successivamente alla figlia Sabrina. Nel 2000, dopo una lunga carriera, Vincenzo aveva deciso di lasciare il negozio di via Matteotti al figlio Giuseppe, che ora è  Fotografi Villani dopo l'ingresso nella società di Camilla Meris Ramoni.

Vincenzo Villani

Niente fiori, ma donazioni alla Rsa Fondazione Casa di riposo del paese

Vincenzo lascia nel dolore i figli Maria Grazia, Sabrina e Peo. Per volontà della famiglia, non fiori ma donazioni alla casa di riposo di Calcinato.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali