Addio a Santina "Tina" Gallinari Leonzi: il cordoglio della sindaca Castelletti
É stata fondatrice e presidente del Moica, il Movimento italiano casalinghe
Addio a Santina "Tina" Gallinari Leonzi: il cordoglio della sindaca Castelletti.
Il lutto
La sindaca Laura Castelletti e la Giunta comunale esprimono profondo cordoglio per la morte di Santina Gallinari Leonzi, da tutti conosciuta come Tina, scomparsa all’età di 93 anni. É stata fondatrice e presidente del Moica, il Movimento italiano casalinghe.
Addio a Santina Gallinari Leonzi, il cordoglio della sindaca
“È davvero una grande perdita per la nostra città”, dichiara la Sindaca Laura Castelletti. “Tina si è prodigata durante tutta la sua vita per promuovere la dignità delle donne e del lavoro femminile in famiglia, attività per le quali, nel 2010, è stata insignita con la medaglia d’oro al Premio Bulloni. Infaticabile e determinata, è stata fondatrice e per molti anni presidente nazionale del Moica, movimento attraverso il quale ha dato un contributo importante per la diffusione di una nuova coscienza e una nuova cultura della donna nella realtà domestica. La sua esperienza e le sue capacità”, sottolinea ancora Castelletti, “sono state molto apprezzate anche a livello internazionale, con l’Unione Intercontinentale Casalinghe della quale è stata fondatrice e presidente. Non da ultimo, voglio ricordare che Tina ha affiancato il suo impegno nel mondo delle associazioni a un’intensa attività di scrittrice e di pubblicista, dedicando diversi testi alla condizione femminile. Ci mancherà molto, ma il suo lavoro è un lascito importante che andrà certamente valorizzato" .
In questo momento di sofferenza, sindaca e Giunta si stringono ai familiari e agli amici, certi di rappresentare il cordoglio dell’intera città.