Addio a Costanzo Gatta, si è spento a 83 anni
Un nome di primo piano nell'ambito della cultura bresciana ma non solo
Addio a Costanzo Gatta, si è spento all'età di 83 anni.
Addio a Costanzo Gatta
Si è spento ieri (venerdì 29 marzo 2024) all'età di 83 anni Costanzo Gatta, un nome di primo piano nell'ambito della cultura bresciana. É stato infatti giornalista, storico, saggista, regista, compositore, drammaturgo e romanziere. Classe 1940, è giornalista dal 1967.
Nel corso della sua carriera è stato inviato e poi caporedattore centrale del quotidiano milanese "La Notte". Dal 1995 al 2000 ha diretto L'Eco di Biella e poi per il dorso bresciano del Corriere della Sera. In tutto questo non ha mai smesso di scrivere saggi e opere con protagonisti Brescia e i bresciani. Tra i titoli più noti: "Ve zo del fic", "El parlà desmentegat", "Fomne", "Föra come 'n balcù"e molti altri.
Tra le sue passioni anche Gabriele d'Annunzio e il teatro
Accanto a questo sconfinato amore per Brescia anche una profonda conoscenza di Gabriele d'Annunzio per il quale ha scritto alcuni volumi. Tra le sue passioni anche quella legata al teatro. Non a caso fu tra i fondatori della Compagnia La Loggetta e poi della compagnia del Ventaglio
Gatta si è spento dopo una lunga malattia, si è spento agli Spedali Civili di Brescia. A piangerlo la compagna Giusi e il figlio Alfredo.