Addio a Costantino Franchi: parole di cordoglio da parte della sindaca Castelletti e del presidente Moraschini.
Laura Castelletti e la Giunta: addio a Costantino Franchi
La sindaca di Brescia Laura Castelletti e la Giunta comunale hanno espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Costantino Franchi, fautore della rinascita della Mille Miglia e volto storico dell’evento.
“Con dispiacere”, dichiara la sindaca, “ho appreso la notizia della scomparsa di Costantino Franchi, avvenuta questa notte in Kenya. Con lui se ne va una figura di riferimento, che ha saputo coniugare passione, visione e capacità organizzativa, contribuendo in modo determinante alla rinascita della Mille Miglia, evento simbolo della nostra tradizione motoristica e del nostro territorio -queste le sue parole – . La sua determinazione e il suo impegno sono stati fondamentali per riportare alla luce una manifestazione che oggi è conosciuta e apprezzata a livello internazionale. Ha saputo guardare lontano, restituendo alla Mille Miglia non solo il suo valore sportivo e storico, ma anche quello culturale ed economico, facendone un veicolo di promozione del made in Italy e di valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e industriale del nostro Paese”.
“Uomo riservato e determinato”
“La corsa più bella del mondo non era certo l’unico interesse per Costantino Franchi. Uomo riservato, ma determinato, ha messo il proprio cuore e le proprie capacità non solo al servizio della nostra città, ma anche di chi aveva bisogno, collaborando per anni con numerose associazioni che operano nel sociale, come Essere Bambino, e nella cura e nella gestione di un orfanotrofio in Kenya, dove viveva con la moglie per molti mesi all’anno. Era capace di unire persone, enti e realtà diverse intorno a un progetto comune e lascia un segno concreto e duraturo. La sua scomparsa rappresenta una perdita importante per tutta la comunità”.
“L’Amministrazione comunale si stringe con affetto e rispetto alla famiglia Franchi e a tutti i suoi collaboratori, esprimendo le più sentite condoglianze per questa grave perdita”.
Le parole del presidente Moraschini
Anche il presidente della provincia di Brescia Emanuele Moraschini ha espresso il suo cordoglio.
“La scomparsa di Costantino Franchi porta un velo di tristezza su Brescia, il cui nome nel mondo è riecheggiato, o, forse, meglio, ha rombato, come i motori della 1000 Miglia che proprio grazie all’intuizione di Costantino Franchi è rinata, fino ad arrivare, oggi, ad essere biglietto da visita internazionale per la nostra città”.
“Franchi, con il suo piglio di trascinatore, risoluto e concreto, ha incarnato alla perfezione l’anima della brescianità, quella del progettare e fare, senza troppe parole, ma anche del prodigarsi generosamente, regalando lustro e un fascino nuovo a un pezzo della nostra storia e alla città, attraverso le auto d’annata. E con lo stesso entusiasmo in una terra nuova, si è adoperato a favore di chi si è trovato in difficoltà, con spirito altruistico e lontanissimo dai riflettori del motorismo sportivo. Alla famiglia Franchi esprimo il mio personale cordoglio e quello dell’intero Consiglio provinciale”.