Politica

Addio a Bruno Caparini, imprenditore e colonna portante della Lega

Papà del consigliere regionale Davide, aveva 85 anni e si è sempre speso per la sua amata Vallecamonica

Addio a Bruno Caparini, imprenditore e colonna portante della Lega
Pubblicato:

Si è spento ieri, sabato 2 novembre, Bruno Carlo Caparini. E' mancato nella sua casa di Vezza d'Oglio all'età di 85 anni.

Addio a Bruno Caparini, imprenditore e colonna portante della Lega

Ad annunciarlo anche il figlio Davide Caparini, ex assessore al Bilancio di Regione Lombardia, oggi consigliere regionale.

Imprenditore di successo nel settore dell'energia, Caparini è stato un pilastro nella storia della Valle Camonica. Indipendentista, si è battuto al fianco della Lega per dare voce specialmente  alla questione settentrionale.

Il personaggio

A lungo parlamentare e poi assessore regionale della Lega Nord, è noto anche per il suo legame con Umberto Bossi consolidatosi proprio negli anni '90 Bossi, famoso come "il senatùr", era protagonista dal volto rude della politica nazionale stravolta da Mani Pulite.

Grande l'impegno anche nel lavoro e non soltanto nella politica: dopo gli studi all’istituto tecnico professionale di Breno aveva dato vita prima alla Tecas di Edolo e poi ad una attività di consulenza in campo nucleare attraverso la Mesit che ha realizzato impianti in Europa e nel resto del mondo. Inoltre, ha ottenuto la nomina anche nel Consiglio di gestione di A2A. Poco tempo fa si era spenta anche la moglie Teresa Gasparotti.

Penna nera convinta, aveva un profondo legame con la sua terra, la Vallecamonica che fino alla fine ha difeso e protetto.

 

Seguici sui nostri canali