Acque Bresciane: efficienza e crescita continua VIDEO

La società gestisce il ciclo integrato idrico su tutta la provincia

Acque Bresciane: efficienza e crescita continua VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Un viaggio alla scoperta della nuova realtà Acque Bresciane.

I lunedì dell'acqua

Lunedì sera il presidente di Acque Bresciane, Gianluca Delbarba, ha presentato al pubblico di Palazzo Callas, nel cuore di Sirmione, l’essenza del percorso intrapreso nella gestione idrica a livello provinciale. “I lunedì dell’acqua” sono appuntamenti strategici pensati per presentare la nuova società, capace di gestire la risorsa idrica dell'intero territorio provinciale.

"Qualità, sicurezza, salute, campagne di sensibilizzazione, educazione ambientale si traducono nella concreta possibilità di uscire dal vicolo cielo di questi ultimi tempi. Acque Bresciane non è una questione amministrativa e, sopratutto, non è lontana dai cittadini", ha sottolineato Delbarba. Oggi le nostre sembianze non sono molto diverse dai soci fondatori. Gruppo Cogeme, Sirmione Servizi, la provincia di Brescia e Garda Uno. Parliamo sempre di un perimetro di 54 Comuni storici ai quali si è aggiunto proprio Sirmione. In realtà sono le premesse e gli intenti a fare la differenza: abbiamo ricevuto una concessione con gestione trentennale per tutto il territorio provinciale e l’ampliamento dei confini sarà gestito con saggezza e lungimiranza".

Il parere del primi cittadino Mattinzoli

Sulla questione territoriale e l’ampliamento dell’area di gestione del nuovo ente si è soffermato il primo cittadino di Sirmione, Alessandro Mattinzoli. "Il nostro è un  paese che ha nel Dna l'accoglienza, organizzare eventi fortemente legati al turismo e al termale. L’acqua è qualcosa di delicatissimo, gestirla richiede un alto livello di responsabilità. L’obiettivo è dare una garanzia ai nostri figli: poter beneficiare del nostro lago. Pertanto dobbiamo tutelarlo con ogni mezzo. La norma ci ha dato chiare indicazioni evidenziando la necessità di far nascere una società tra pubblico e privato. Il futuro sarà basato sulla collaborazione tra realtà".

Ats Brescia: un monitoraggio di qualità

"Con cadenza periodica e metodo diamo quindi supporto nell'individuazione e nel trattamento legato a solventi, nitrati e altre sostanze dannose, ha sottolineato il direttore sanitario dell’Ats Brescia, Fabrizio Speziani. "Siamo una realtà unica in Italia che punta all’innovazione attraverso la pubblicazione sul sito internet delle analisi giornaliere". Le analisi vengono realizzate in Ats su un vastissimo campo d’azione.

Il futuro con i piani di sicurezza idrica

"C ’è molto da fare, ma tanta strada è stata percorsa", ha precisato il senior advisor di Utilitalia Adolfo Spaziani. "A livello italiano serve fare ciò che è necessario senza attendere altro tempo. Una lentezza che non possiamo più permetterci, mentre serve una gestione industriale per affrontare problemi tanto complessi, non semplificazioni o battaglie isolate. E’ importante quindi distinguere tra esercizio della funzione pubblica e gestione effettiva".

Ampio servizio con interviste e approfondimenti sui settimanali cartacei in edicola venerdì 24 novembre.

 

Seguici sui nostri canali