NUOVE NOMINE

A Palazzolo il congresso regionale 2020 per il rinnovo delle cariche centrali dell'Associazione Marinai

Il vice sindaco Cossandi:"Dobbiamo ringraziare realtà come l'ANMI se oggi viviamo in libertà e democrazia".

A Palazzolo il congresso regionale 2020 per il rinnovo delle cariche centrali dell'Associazione Marinai
Pubblicato:
Aggiornato:

A Palazzolo il congresso regionale 2020 per il rinnovo delle cariche centrali dell'Associazione Marinai. Alle votazioni presente la delegazione ANMI del nord est.

A Palazzolo il congresso regionale 2020 per il rinnovo delle cariche centrali dell'Associazione Marinai

 

Si è svolto questa mattina a Palazzolo il Congresso regionale 2020 per il rinnovo delle cariche centrali ANMI.
Un passaggio cruciale per le elezioni del nuovo consigliere e presidente nazionale dei marinai.

A esprimere il proprio voto tutti i gruppi della delegazione del nord est: Valle Seriana - Alzano Lombardo, Bergamo, Calolziocorte (Lc), Cologne, Gardone Val Trompia , Gussago, Iseo, Lovere, Lumezzane, Marone, Ospitaletto, Palazzolo sull'Oglio, Pisogne, Predore, Sale Marasino, Sarnico, Treviglio, Villa Carcina.

Due i candidati al ruolo di consigliere: Claudio Zuttioni, che ha vinto subentrando al capitano di vascello Luigi Beltrami, e Renato Di Tre, ex professore iscritto al gruppo di Calolziocorte.

Il presidente sarà eletto nelle prossime settimane. Secondo l'iter, l'esito di oggi sarà comunicato a Roma, all'ANMI nazionale e a quel punto si procederà con la seconda fase.
A ricoprire attualmente questa carica (presidente Associazione Nazionale Marinai d'Italia) l'ammiraglio Paolo Pagnottella; il mandato ha una durata di 4 anni.

Votazioni importanti

A occuparsi di tutti gli scrutini e le votazioni della giornata il referente della delegazione nord est Cavaliere Alberto Lazzari.
Una giornata importante, che si è svolta a Palazzolo in quanto esattamente a metà strada tra Gardone Val Trompia e la bergamasca.

Ogni gruppo ha votato a seconda del numero dei propri soci: essendo Palazzolo uno dei più nutriti, in 3 rappresentati hanno potuto esprimere la propria preferenza.

Assenti solo i delegati di Lovere e Gardone.

L'Amministrazione

Intervenuto il vice sindaco Gianmarco Cossandi a nome dell'Amministrazione, che ha portato il saluto della comunità a tutti i marinai e lodato l'associazione per quanto fatto e per l'impegno tuttora profuso sul territorio.

"Come Amministrazione non dimentichiamo quello che rappresenta la Marina - ha dichiarato l'assessore - Non guardiamo al passato in maniera nostalgica, ma con consapevolezza: ciò che noi abbiamo dipende anche dalle persone come voi che ci hanno permesso di essere in democrazia e libertà".

Chi è Claudio Zuttioni

Claudio Zuttioni, quindi, è il nuovo consigliere nazionale ANMI.
Classe 1942,  è originario di Trieste e abita a Trezzo sull'Adda. Socio da quasi 25 dell'ANMI, è stato tesserato prima a Milano e attualmente a Palazzolo e Bergamo, contemporaneamente.

È stato presidente del gruppo bergamasco dal 2014 al 2018 e ora ricopre il ruolo di vice. Diventando consigliere (alla sua prima nomina), dovrà dimettersi dall'attuale carica.

Nel suo curriculum l'Accademia Navale e il grado di ufficiale di seconda classe. Una volta ritirato, ha contribuito alla costruzione di centrali nucleari in Italia e Francia.

Modellista navale, coniuga la sua formazione e le sue conoscenze, organizzando mostre nell'ambito per i vari gruppi dell'associazione.

 

 

Seguici sui nostri canali