Sarà la splendida cornice di Villa Alba a Gardone Riviera ad ospitare la Festa Nazionale della Scherma 2018.
La tre giorni (21, 22 e 23 settembre) vedrà i vertici della Federazione Italiana Scherma e numerosi Olimpionici riunirsi regalando a tutti i presenti delle vere e proprie emozioni d’acciaio.
Per la prima volta la prestigiosa manifestazione si terrà in Lombardia, sul Lago di Garda, andando così a celebrare i cinquant’anni di storia della Libertas Scherma Salò.
L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa nella suggestiva Torre San Marco.
Sono intervenuti Maurizio Novellini presidente del comitato regionale Federscherma Lombardia; Renzo Mulazzi assessore allo sport del comune di Gardone Riviera e Mauro Turrini presidente della Libertas Scherma Salò.
Il sipario si alzerà venerdì 21 con il Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Scherma e delle Commissioni Federali (per motivi logistici si terrà a Brescia);
sabato 22 al mattino l’inno nazionale, cantato da voce solista, darà il via alla prima parte delle Finali nazionali di Coppa Italia a squadre.
Grande attesa per il Gran Galà serale: a gareggiare saranno i campioni olimpionici Daniele Garozzo contro Alessio Foconi e Aldo Montano contro Luigi Samuele.
L’ingresso è libero e gratuito.
«Siamo davvero orgogliosi – ha dichiarato Turrini – La Federazione ci ha dato, credendoci, la responsabilità di organizzare un evento di questa portata».
Soddisfazione anche da parte dell’assessore Mulazzi: «Siamo molto onorati e grati che la scelta sia caduta sulla città di Gardone Riviera – ha dichiarato – Spero possiate trovarvi bene ed apprezzare il nostro territorio».