A Chiari arriva Municipium: lanciata l'app per le segnalazioni
L'applicazione Municipium, del Comune di Chiari, sarà lasciata domani, 15 luglio.
L'applicazione Municipium, del Comune di Chiari, sarà lasciata domani, 15 luglio.
Municipium
Possibilità di fare segnalazioni agli Uffici comunali, notifiche istantanee per eventi e notizie importanti, e la possibilità di restare in contatto in maniera attiva con il Comune. C’è questo e molto altro in Municipium: la APP completamente gratuita che i cittadini di Chiari saranno invitati a scaricare sui propri smartphone a che entrerà ufficialmente in attività da mercoledì 15 luglio.Municipium rappresenta un utile e innovativo strumento che va a completare il ricco quadro di piattaforme online - Facebook, Instagram e il canale WhatsApp INFOCHIARI - con cui l’Amministrazione mantiene quotidianamente e tempestivamente informata la cittadinanza su tutto ciò che c’è da sapere: dai bandi alle modifiche alla viabilità, dagli eventi alle allerte e così via.
Segnalazioni
Tra le principali caratteristiche che distingueranno Municipium dagli altri canali social ce n’è una che che è particolarmente importante e che sicuramente sarà molto sentita dalla cittadinanza: ovvero, la possibilità di inviare segnalazioni agli uffici in maniera puntuale e precisa.
Infatti, fino ad oggi, i cittadini che volessero fare presente situazioni delicate (ad esempio, buche nel manto stradale, verde da sfalciare ecc) spesso utilizzano mezzi informali, dai messaggi Facebook ai commenti sui vari social; o passano l’informazione non alle persone giuste per quello specifico problema. Insomma, di frequente l’utile sistema delle segnalazioni si trasforma in realtà in una comunicazione lenta e ingolfata, e di conseguenza meno efficiente.
Invece, con l’APP Municipium, ogni segnalazione sarà gestita in maniera chiara e semplice. Infatti, tramite l’APP e direttamente dal proprio telefono, sarà possibile indicare la categoria del problema, così che l’APP invierà la segnalazione all’ufficio competente in materia. E non solo: si potranno indicare anche l’esatta posizione (basterà usare il GPS del telefono) e allegare delle fotografie. La persona che farà la segnalazione sarà invitata a lasciare i propri dati, così da essere poi informata della presa in carico del problema: il suo nome legato alla sua segnalazione, però, sarà visibile solo agli uffici e non agli altri cittadini che useranno l’APP. Inoltre l’utente riceverà un riscontro sulla presa in carico e la successiva chiusura della segnalazione.
Fermo restando che sarà sempre possibile per il cittadino usare il metodo classico della segnalazione scritta tramite protocollo, è indubbio che con Municipium i vantaggi per i cittadini sono notevoli, così come per gli uffici comunali. L’obiettivo è far sì che l’APP diventi il canale principe per le segnalazioni, a vantaggio di tutta la collettività.