5x1000, ecco a chi va

5x1000, ecco a chi va
Pubblicato:
Aggiornato:

Associazioni sportive dilettantistiche, volontariato e Comuni per tutti è stato donato il contributo. «Dona il tuo 5 x mille», un ritornello noto nel momento in cui ci si ritrova a compilare la dichiarazione dei redditi. Ogni contribuente ha infatti la possibilità, ma non l’obbligo, di devolvere il cinque per mille della propria imposta sul reddito a sostegno di un ente presente nelle quattro categorie prestabilite: associazioni di volontariato, attività sociali svolte dal Comune di residenza, ricerca sanitaria, scientifica e universitaria e le associazioni sportive dilettantistiche.

Il calcolo effettuato per il 5 x mille è a percentuale e varia in base alle persone che scelgono di devolvere ma soprattutto in base al loro reddito. Per dirla semplice, è più vantaggioso un benefattore benestante per l'ente che riceve rispetto a dieci meno ricchi. Ma tornando ai numeri, di che importi parliamo?

E chi incassa tali importi a Montichiari, Calcinato, Bedizzole, Calvisano, Visano, Castenedolo, Asola, Castiglione delle Stiviere, Ghedi, Castel Goffredo e Carpenedolo. Sul sito dell’agenzia delle entrate è stato pubblicato nei giorni scorsi l’elenco completo di tutti gli enti destinatari del contributo per l’anno finanziario 2015. In cima alla classifica per il maggior contributo ricevuto l'associazione «Raphael» a Calcinato che con 3654 benefattori, porta a casa 114.969,82 euro. Seguono la Cooperativa sociale «Bucaneve» di Castel Goffredo con 1690 scelte da parte dei contribuenti si attesta a 49.852,91 euro e sempre di Castel Goffredo, la «Fondazione Senza frontiere Onlus» che con 655 scelte da parte degli utenti e 28.833,53 euro si attesta al trezo posto per importo maggiore. Anche i Comuni possono godere di qualche entrata extra. Montichiari con 140 scelte ha ottenuto un contributo di 3mila e 768 euro. Calcinato con 89 scelte da parte degli utenti ha ottenuto 5mila e 306 euro. Bedizzole con 118 scelte 4mila e 239 euro, Carpenedolo con 69 scelte 2mila e 234 euro, Calvisano con 38 utenti ha totalizzato 675 euro e Visano con 14 scelte poco più di 400 euro. Ghedi 79 scelte per un importo totale di 2mila e 331 euro. Tra i più bassi, ma con una densità di abitanti molto più alta rispetto a Calvisano e Visano, c'è Castel Goffredo che conquista solo 40 contribuenti che hanno versato il 5 per mille a favore del loro comune per un importo complessivo di circa 720 euro. Circa 70 invece gli utenti asolani che hanno devoluto il contributo al proprio municipio, per un valore di mille e 500 euro. Tra i più alti, c'è Castiglione delle Stiviere che con 352 scelte da parte dei castiglionesi porta a casa quasi 10mila euro.

Di che cosa si tratta?Il 5 per mille non è altro che una percentuale (per l'esattezza lo 0,5%) dell'importo Irpef (tassa sul reddito persone fisiche), dovuto dal cittadino allo Stato, che, in caso di scelta del contribuente, viene destinato all'ente segnalato. Sul sito dell’agenzia delle entrate è stato pubblicato nei giorni scorsi l’elenco completo di tutti gli enti destinatari del contributo per l’anno finanziario 2015. Associazioni sportive, enti di volontariato e Comuni sono i protagonisti
In cima alla classifica per il maggior contributo ricevuto c’è l'associazione «Raphael» di Calcinato che ha portato a casa 114.969,82 euro, seguono le castellane «Bucaneve» con 49.852,91 e «Senza frontiere» con 28.833,53 euro


Seguici sui nostri canali