L'intervento

23enne cade in montagna, intervengono motoslitta ed eliambulanza

Ricoverata agli Spedali Civili di Brescia.

23enne cade in montagna, intervengono motoslitta ed eliambulanza
Pubblicato:

Il personale della Polizia di Stato in Servizio presso il Passo del Tonale e Montecampione, è in possesso di una elevata specializzazione professionale che consente di affrontare nel migliore dei modi le situazioni di emergenza che si presentano in montagna.

Nel tardo pomeriggio

Infatti, molti operatori hanno contemporaneamente più qualifiche professionali, tra di esse vi è quella di  Soccorso Alpino Esperto in manovre di corda, che consente agli agenti di operare in ambiente montano e urbano, in operazioni di Polizia, dove sia necessario l'utilizzo della tecnica delle manovre di corda abbinata al corretto impiego di attrezzatura e materiale alpinistico, così come è accaduto ieri (domenica 26 dicembre), poco prima delle 17 in prossimità della pista “intermedia” di Montecampione,  prestando soccorso ad una giovane 23enne.

Ancora da chiarire le cause della caduta

La giovane, in compagnia di alcuni coetanei, per cause ancora da valutare, dopo aver subito una banale caduta, è stata per inerzia proiettata fuori dal tracciato dal margine destro cadendo in una zona boschiva impervia per circa una ventina di metri. Immediatamente è intervenuta in soccorso la motoslitta della Polizia di Stato, che attraverso i poliziotti qualificati, si sono calati vincolati alla motoslitta di servizio prestando soccorso alla sciatrice che per la rovinosa caduta ha riportato diverse contusioni, oltre ad un probabile trauma toracico. Successivamente unitamente al personale del Soccorso Piste della società Montecampione Ski Area, è stata imbracata, e sollevata sulla pista con un pregevole ancoraggio alla motoslitta utilizzando il “nodo mezzo barcaiolo”.

Ricoverata

La donna dopo le prime più urgenti cure, è stata trasportata in motoslitta presso una postazione opportunamente approntata da personale della Polizia di Stato per l’atterraggio dell’eliambulanza del 118 di Brescia, che ha immediatamente accompagnato la donna presso gli Spedali Civili di Brescia.

Seguici sui nostri canali