Grande successo per la Festa del volontariato

Grande successo per la Festa del volontariato
Pubblicato:
Aggiornato:

Una giornata indimenticabile in occasione della Festa del volontariato di Borgo San Giacomo. Un'occasione per dire grazie a tutti coloro che regalano il loro tempo a chi ne ha più bisogno.

Festa del volontariato

Grandissimo successo per la quarta edizione della "Festa del volontariato". Piazza San Giacomo si è riempita di colorati gazebo, ognuno in rappresentanza di un’associazione di volontariato. Presenti alla manifestazione non solo le associazioni del paese e delle sue frazioni, ma anche quelle di paesi limitrofi come Verolanuova e Orzinuovi. Una giornata di festa per ringraziare tutti i volontari che si prodigano ogni giorno per fare del bene al prossimo. L’evento è stato promosso dal Comune e dall'Assessorato alle Politiche Sociali, rappresentato dal vicesindaco Lorenzo Bulla, punto di riferimento e coordinazione delle varie associazioni del paese.

Il ricco programma svolto

Sabato sera ampio spazio è stato dato al tema attuale e delicato dell'affido  con l'associazione "Coordinamento famiglie affidatarie" di Brescia. Domenica ogni associazione ha portato in piazza la propria immagine, offrendo dépliant esplicativi delle attività svolte. Inoltre, per raccogliere fondi, tante associazioni , hanno messo in vendita, a offerta libera, piccoli oggetti fatti a mano, merletti, biscotti, torte, libri, fiori e tanti altri articoli prodotti artigianalmente con tanta dedizione dai volontari. Per rendere ancora più interessante la giornata sono state organizzate anche esibizioni con i cani del Gruppo Cinofilo e simulazioni pratiche di primo soccorso grazie alla collaborazione della Croce Verde. Successivamente tanti giochi per i bambini e momenti di musica hanno riempito la piazza di un’atmosfera gioiosa. Nel frattempo per incrementare la raccolta di soldi per aiutare le persone bisognose, la Caritas parrocchiale ha organizzato una vendita di spiedo da asporto in oratorio.

Grande soddisfazione

Il sindaco, Giuseppe Lama, ha espresso parole d’immensa gratitudine per la buona riuscita di questa giornata: "Sto guardando la piazza… Quante persone che operano per il bene e per la solidarietà, quanta gente vuole bene alla nostra comunità!". Dunque un ringraziamento speciale va a tutte le associazioni che hanno partecipato alla festa, rendendo la giornata davvero piacevole. "Volontariato" significa dare qualcosa senza chiedere nulla in cambio, regalare il proprio tempo per dare felicità, avere la volontà di aiutare chi si trova in difficoltà. Sicuramente domenica, Borgo, con questa splendida giornata, ne ha dato un grande esempio.

Seguici sui nostri canali