Quattro prodotti bresciani per "Adi Design Index 2017"
Nel catalogo sono entrate la Simes di Cortefranca, la Rps Aerospace di Lumezzane, la Cofemo di Castegnato e laOlimpia Splendid di Cellatica.
Quattro prodotti bresciani sono entrati inseriti nel catalogo che anticipa"Compasso d'oro" a riconoscimento dell’eccellenza e della qualità della nostra manifattura.
Quattro prodotti bresciani d'eccellenza
"Questo importate riconoscimento racconta l’eccellenza e la qualità che la nostra regione è in grado di produrre e, soprattutto, accende i riflettori sul senso della bellezza e la capacità creativa che esprimono i designer e le imprese". Queste le parole dell'assessore Mauro Parolini. Ieri sera è intervenuto a "Eccellenze della Lombardia", la premiazione dei prodotti e dei progetti lombardi selezionati per l’ADI Design Index 2017. Questa è la pubblicazione annuale dall’Associazione per il disegno industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione.
Il fattore umano è determinante
"In questo ambito il fattore umano gioca il ruolo centrale. Anche di fronte all'innovazione e l’evoluzione di materiali e tecniche, al centro c’è la persona e la visione del designer, che rimane decisiva", ha continuato l'assessore. "Per questo da diversi anni finanziamo importati progetti educativi, in collaborazione con ADI, Unioncamere Lombardia e singole imprese che hanno aderito alla call pubblica, dedicati ai nostri giovani designer con l’obiettivo di sviluppare la loro creatività, e di farli collaborare con tutor esperti per tradurre le loro idee in prodotti”.
L’assessore Parolini ha poi sottolineato la presenza di quattro realtà delle Provincia di Brescia. Simes di Cortefranca, Rps Aerospace di Lumezzane, Cofemo di Castegnato e Olimpia Splendid di Cellatica sono entrate nel catalogo di ADI. Inoltre l'assessore ha aggiunto che "anche le imprese del territorio bresciano hanno saputo conservare di fronte ai grandi cambiamenti imposti dall'evoluzione dei mercati il proprio ruolo centrale nel tessuto produttivo regionale, facendo leva proprio sul fattore umano, la creatività e la capacità competitiva di ripensarsi e cogliere nuove sfide”.
L'impegno di regione Lombardia
"In Lombardia il design, insieme alla moda, è tra i settori economici più rilevanti per numero di occupati e valore aggiunto prodotto. Ma è anche sinonimo di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per innovazione e qualità. Regione Lombardia vuole valorizzare questo patrimonio. Quindi ha promosso una serie di misure integrate per favorire l'innovazione, la digitalizzazione e la formazione dei giovani. E, inoltre, ha tenuto conto della contaminazione tra settori e lo sviluppo di network di impresa", ha concluso Parolini.