città

151esimo anniversario di fondazione del corpo della Polizia Locale di Brescia

Alle 20.30, all’Auditorium San Barnaba, appuntamento con il concerto della Banda cittadina di Brescia "Isidoro Capitanio", diretta da Sergio Negretti e da Giuliano Mariotti

151esimo anniversario di fondazione del corpo della Polizia Locale di Brescia
Pubblicato:

Si tengono oggi, giovedì 18 aprile 2024, le celebrazioni in occasione del 151esimo anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Locale di Brescia.

151esimo anniversario di fondazione del corpo della Polizia Locale di Brescia

Alle 8, l’Alzabandiera al Comando della Polizia Locale mentre alle 11, nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, l’accoglienza delle autorità. La cerimonia ha inizio alle 11.15 con l’esecuzione dell’Inno Nazionale a cura di alcuni componenti del gruppo strumentale della Banda cittadina Isidoro Capitanio di Brescia cui segue la benedizione del Cappellano del corpo Don Roberto Ferrazzoli, con la lettura della preghiera del “Vigile Urbano”. Ad intervenire la Sindaca Laura Castelletti, il Comandante della Polizia Locale di Brescia Marco Baffa e l’Assessore alle Politiche in materia di Sicurezza e Polizia Locale Valter Muchetti. Alle 12.15 la consegna delle onorificenze al personale in servizio e quello collocato a riposo nel corso del 2023. Alle 12.45  la consegna degli attestati agli studenti delle scuole bresciane che hanno partecipato alla 15esima edizione del progetto “Con la Polizia Locale, per la sicurezza, sulle strade della nostra città”.

Questa sera

Alle 20.30, all’Auditorium San Barnaba, appuntamento con il concerto della Banda cittadina di Brescia "Isidoro Capitanio", diretta da Sergio Negretti e da Giuliano Mariotti. In programma A Festival Prelude di Alfred Reed, la Sinfonia da La forza del destino di Giuseppe Verdi (arrangiamento di Franco Cesarini), Scherzo e March da A Moorside Suite di Gustav Holst, la Piccola Suite per Banda sinfonica di Giancarlo Facchinetti (arrangiamento di Sergio Negretti), Century Point di Robert Sheldon, Bond... James Bond (arrangiamento di Stephen Bulla), Three Celtic Dances (Reel - Air – Jig) di Brian Balmages e The Best of Mancini (arrangiamento di Willy Hautvast). L’ingresso è libero.

La Polizia Locale di Brescia, in numeri

L’attuale organico della Polizia Locale di Brescia raggiunge la quota totale di 314 persone, 22 delle quali ricoprono un ruolo amministrativo. Affiancano il Comandante 4 Commissari Capo Coordinatori, mentre ammontano a 18 i Commissari Capo. Completano il numero degli ufficiali (30 in totale) 1 Commissario e 7 Vice Commissari. Il numero degli agenti, invece, ammonta a 261, 228 dei quali a tempo pieno e 33 part time. Nel corso del 2023 sono state collocate a riposo 13 persone: 1 Commissario Capo, 2 Sovrintendenti, 5 Sovrintendenti Esperti, 1 Sovrintendente Scelto, 2 Ausiliari del Traffico, 1 Assistente Scelto e 1 Collaboratore Tecnico.

 

Le parole della sindaca Laura Castelletti

"Da oltre centocinquant’anni la Polizia Locale di Brescia è al fianco dei cittadini. I bresciani lo sanno, i bresciani lo sentono, siete una presenza costante nella loro quotidianità. Il compito che le agenti e gli agenti svolgono ogni giorno è fondamentale, un servizio essenziale per garantire la legalità e il rispetto delle regole della convivenza civile. Per questo sono convinta di interpretare i sentimenti di tutti nell’esprimere profonda gratitudine a tutte le donne e a tutti gli uomini del Corpo. Con impegno e dedizione presidiate le strade dei nostri quartieri, intervenite nelle situazioni più difficili e delicate, confrontandovi con le persone, cercando di interpretare i loro bisogni e le loro necessità".

"Non vi sottraete al confronto: anche quando ricevete contestazioni e critiche sapete mantenere la calma e affrontate i problemi con grande competenza, consci del fatto che indossare la divisa significa rappresentare l’Amministrazione comunale sul territorio. Ringraziarvi, quindi, non è un gesto formale, di circostanza. È un gesto doveroso, che mi sento di compiere pubblicamente proprio perché sono consapevole della vostra professionalità, delle vostre capacità di alto profilo e del grande valore di cui siete portatrici e portatori. E lo dimostrano i grandi risultati raggiunti dalla nostra Polizia Locale, che nel corso degli anni si è guadagnata un posto di primo piano nel panorama nazionale, diventando un’eccellenza, le cui capacità operative sono universamente riconosciute e richieste anche al di fuori dei confini cittadini".

"Ma saper usare attrezzature sofisticate, impiegare procedure innovative e tecnologie all’avanguardia non è sufficiente, se non è supportato dalla volontà, dall’impegno e dalla perseveranza. E, soprattutto, da una grande disponibilità e umanità. Doti, queste, che avete dimostrato di possedere in abbondanza. Brescia se ne è accorta e, per questo, la vostra presenza nelle vie e nelle piazze è considerata una garanzia, che viene costantemente richiesta. E’ stato così anche nell’anno di Capitale della Cultura, durante il quale avete messo in atto uno sforzo straordinario per contribuire alla buona riuscita dei tanti appuntamenti che hanno animato le vie le piazze. Un impegno che ho deciso di sottolineare con un encomio, che vuole rappresentare il grazie della città per il vostro operato. Mi preme, inoltre, ricordare che, ormai da molto tempo, svolgete un ruolo estremamente rilevante per l’educazione alla legalità delle giovani generazioni. La Polizia Locale, in collaborazione con il settore Istruzione del Comune di Brescia, dal 1976 propone percorsi di educazione stradale rivolti agli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado, affiancati da attività di prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo".

"I corsi e gli opuscoli illustrati, distribuiti agli studenti, sono utili non solo per sviluppare il loro senso civico e per insegnare il rispetto delle regole di comportamento, ma anche per promuovere un confronto sul tema della sicurezza, del decoro urbano e delle azioni positive da mettere in atto per tutelare il bene comune. Si tratta di un servizio importantissimo, estremamente utile per la nostra comunità. Insegnare ai bambini e ai ragazzi, fin da piccoli, il valore e l’importanza delle regole significa permettere loro di crescere e di diventare cittadini consapevoli e responsabili. A fronte di attività rodate, ce ne sono altre che diventano necessarie di pari passo con il mutare della società e delle sensibilità. Ed è per questo che abbiamo deciso di investire sul nucleo di polizia ambientale, capace di risponde all'esigenza di avere uno strumento nuovo e specifico, per fare fronte a fenomeni di inciviltà e per contribuire alla sostenibilità. La città, lo sappiamo, è un organismo complesso. Muta nel tempo e con essa mutano esigenze, priorità e necessità. Le sfide che abbiamo davanti sono davvero tante. A tutti noi, sempre di più, sono richieste capacità di adattamento, flessibilità, dinamismo".

"Incertezze geopolitiche, cambiamenti climatici, difficoltà economiche delle fasce più deboli della popolazione rappresentano una fonte di preoccupazione. Il nostro compito di amministratori è quello di impiegare le nostre capacità e le nostre risorse affinché anche queste fatiche si trasformino in un’importante opportunità di crescita. E in questo processo il Corpo di Polizia Locale ha un ruolo fondamentale, relazionandosi in modo sempre puntuale e proficuo con gli altri settori comunali, dai servizi sociali, all’ambiente, dal commercio, ai grandi eventi culturali e sportivi. E, sottolineo, restando in prima linea al fianco delle altre forze dell’ordine, collaborando positivamente con le Procure, con Prefettura, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza, non solo al tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza, ma anche nei tanti interventi coordinati sul territorio. Nei prossimi anni saranno davvero tante le situazioni inedite e difficili che dovrete affrontare, ma sono certa che darete il meglio non soltanto per mantenere gli alti standard di performance che avete raggiunto, ma anche per tagliare traguardi ancora più ambiziosi. A questo scopo, la presenza di nuove leve tra le vostre fila si rivelerà particolarmente preziosa e per questo, negli ultimi anni, l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto incrementare le assunzioni, consapevole del fatto che investire sul personale, sul capitale umano, e sulla sua formazione è essenziale per raggiungere obiettivi importanti. Non saranno certo facili gli anni che ci attendono. Dovremo sostenere compiti gravosi e risolvere problemi complessi. Ho la certezza, però, che, grazie al vostro impegno e alla vostra professionalità, riusciremo a ottenere grandi risultati. Non posso quindi far altro che augurare a tutti buona Festa della Polizia Locale".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali