12 REGOLE PER MANGIARE IL SUSHI SECONDO IL GIAPPO PIU' BUONO AL MONDO
1) Prenderlo con le mani delicatamente
Se fatto nel modo giusto, ovvero con un tocco estremamente leggero, il sushi contiene molta aria. Quando viene appoggiato sul piatto, si adagia dolcemente. Non è facile da prendere con le mani. Non afferratelo per entrambe le estremità. Alzatelo con gentilezza cosicché mantenga la sua forma.
2) Usare i bastoncini nel modo giusto
Se preferite prendere il sushi con un paio di bacchettini, immaginate il sushi come un piccolo sacrario portatile, una teca. Disponete i bastoncini paralleli al piatto come se fossero le aste di sostegno dello scrigno e sollevate il sushi sostenendolo lungo i suoi lati. Se lo afferrate dal centro con i bastoncini, si romperà sicuramente in pezzi.
3) Evitare di far cadere la guarnizione del sushi
Se sollevate un roll di sushi dall’alto con le dita, il condimento e ciò che sta sopra al sushi cadranno mentre lo portate alla bocca. Invece, alzatelo dal piatto delicatamente prendendolo ai lati, e mangiatelo in un solo boccone.
4) Insaporirlo con la soia, ma senza immergerlo
Se, per caso, il sushi chef si è scordato di spennellare la nikiri shoyu sul vostro sushi, prendete una piccola quantità di shoga (zenzero sottaceto) come pennello. Immergetelo nella salsa di soia e poi spennellate sul lato superiore del sushi. È praticamente impossibile, del resto – l’avrete notato – immergere direttamente il sushi nella soia senza combinare disastri.
5) Mangiare lo zenzero per pulirsi la bocca
Lo shoga (zenzero sottaceto) pulisce il palato. Ma troppo darà un effetto di bruciore alla bocca. Mangiatene un pizzico per rimuovere il retrogusto del grasso.
6) Bere tè verde tra una portata e l’altra
Per pulire il palato, è perfetto anche il tè verde. Naturalmente, se proprio non potete sopportare una bevanda calda mentre pasteggiate, anche l’acqua può andare. Ma un po’ meno bene.
7) Non immergere il sushi nella soia dalla parte del riso
Se immergete il sushi dalla parte del riso nella soia, ne distorcerete tutto il sapore.
8) Se è già condito, lasciar perdere la soia
Non avete bisogno di aggiungere salsa di soia se è già stato insaporito con salsa tsume.
9) Non rivoltare su e giù il nighiri sushi
Se girate su e giù il nighiri sushi mentre lo mangiate, la vostra bocca percepirà una strana sensazione, perché il riso ha una temperatura diversa dalla vostra lingua. Evitate.
10) Non separare la parte superiore del sushi
Togliere e separare la parte superiore del sushi è il più grande insulto che potreste fare allo chef. Ma anche alla tradizione e alla cucina giapponese. Insomma, non avreste proprio capito nulla.
11) Non dividere il sushi in due pezzi
Un pezzo di sushi entra perfettamente nella vostra bocca, tutto insieme e tutto intero, dato che la sua lunghezza è di 6 centrimetri circa. Quindi, non spezzatelo.
12) Mangiare subito il sushi appena servito
Non c’è nulla di più delizioso del sushi appena posato sul vostro piatto. Non fatelo aspettare!