gussago

Un compleanno speciale: Paolina spegne 105 candeline

Oggi la grande festa per la decana, che ha celebrato alla Rsa di Ospitaletto circondata dall'affetto dei suoi famigliari

Un compleanno speciale: Paolina spegne 105 candeline
Pubblicato:
Aggiornato:

105 anni: compleanno speciale per la signora Paolina.

Tanti auguri alla signora Paolina

Compleanno che supera il secolo per Paolina Codenotti, ospite della Rsa Serlini di Ospitaletto, che oggi (lunedì 18 novembre 2024) ha spento ben 105 candeline. Circondata dall'affetto dei cari, del personale medico sanitario e dall'Amministrazione comunale, la signora Paolina ha festeggiato il compleanno del secolo con un giorno di ritardo.

Nata il 17 novembre 1919 a Gussago, nella frazione Valle, in una famiglia di agricoltori, prima di sei fratelli, Paolina ha celebrato questo pomeriggio l'importante traguardo insieme ad altri anziani della casa di riposo ospitalettese, all'insegna di musica e divertimento.

Gussaghese di sangue ma ospitalettese d'adozione (dal 2019 si trova in Fondazione Serlini), Paolina ha frequentato la scuola con successo:

"Fino alla sesta -ha raccontato la figlia- Non potendo continuare, come suo sogno, gli studi per diventare ostetrica, apprese da due zie il mestiere di sarta: questo l'ha portata a lavorare per famiglie e persone di spicco sulla scena culturale e politica bresciana, dai cui discendenti è ancora oggi ricordata con stima e affetto".

105 anni: una lunga vita, numerose esperienze

Attraversando gli anni bui della dittatura, la Seconda Guerra Mondiale con i suoi bombardamenti e l'internamento in un campo di concentramento del fidanzato e poi marito Cesare Faraoni, da cui avrà la figlia Rinetta, Paolina ha partecipato alla ricostruzione democratica del dopoguerra, vicende che ha testimoniato in più occasioni ai ragazzi delle scuole di Gussago.

Impegnata nella vita della Parrocchia, nell’Azione Cattolica, per tanti anni è stata catechista e insegnante di taglio e cucito nella Scuola di Vita famigliare nell’oratorio. A metà degli anni Settanta è stata nell’Associazione Anziani e Pensionati di Gussago, oggi Associazione Pensionati. Alla fine degli anni Ottanta è stata tra i fondatori del Gruppo Volontari Don Potieri, attivo presso la Fondazione Richiedei, dove ha dato notevole contributo alla redazione e distribuzione del giornalino “La Meridiana” e dove ha collaborato anche nella sua quarta età.

"La grande famiglia dei suoi parenti ha sempre avuto in lei un sicuro punto di riferimento", ha chiosato la figlia.

E tale vicinanza si è percepita anche oggi, durante i festeggiamenti e attraverso i sorrisi della signora Paolina. Tanti auguri di buon compleanno!

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali