ambiente

Zanzara tigre: il comune di Brescia ha attivato il piano per ridurne la presenza

Per ottimizzare il lavoro, il territorio cittadino è stato suddiviso in 36 aree e il primo ciclo, avviato il 27 marzo scorso, si è concluso l’8 aprile

Zanzara tigre: il comune di Brescia ha attivato il piano per ridurne la presenza

Con l’arrivo della bella stagione ritorna anche il problema legato alla presenza della zanzara tigre.

Zanzara tigre: il piano per ridurne la presenza

Ecco perché  il settore Protezione Ambientale e Protezione Civile del Comune di Brescia ha attivato un piano, operativo da aprile a settembre, per ridurre il disagio causato dalla zanzara tigre. Il programma è articolato in sei cicli di interventi, nel corso dei quali tutte le caditorie e tutti i tombini su suolo pubblico (40mila in totale) vengono trattati con un prodotto larvicida in compresse. Per ottimizzare il lavoro, il territorio cittadino è stato suddiviso in 36 aree e il primo ciclo, avviato il 27 marzo scorso, si è concluso l’8 aprile.

Il prodotto impiegato, a base di diflubenzuron, è un insetticida regolatore della crescita, considerato il più efficace per l’utilizzo nei tombini stradali. È stata scelta la formulazione in pastiglie, al posto di quella liquida, perché in questo modo il principio attivo non deve essere sciolto in acqua dagli operatori e perché, depositandosi sul fondo, il prodotto può diluirsi quando il livello dell’acqua piovana aumenta, garantendo così una concentrazione corretta.

Pastiglie consegnate gratuitamente alla popolazione

Poiché la campagna antizanzara su suolo pubblico risulta più efficace se unita all’azione di prevenzione svolta dai privati, le pastiglie larvicide verranno consegnate gratuitamente alla popolazione anche tramite gli Uffici di zona. Questi prodotti, rispettosi dell’ambiente, potranno essere utilizzati per trattare piccole raccolte domestiche d’acqua stagnante (sottovasi, pozzetti, tombini domestici, grondaie, canali di scolo, serbatoi d’acqua, recipienti d’acqua).

Inoltre, in caso di infestazioni gravi, sono previsti interventi per uccidere le zanzare adulte nelle aree pubbliche di proprietà del Comune (parchi, cimiteri, giardini delle scuole sulle sponde dei corsi d’acqua).

In questi casi verrà utilizzato un prodotto specifico, registrato dal Ministero della Salute. Il trattamento di aree ampie sarà effettuato con atomizzatori posizionati su appositi autoveicoli mentre gli spazi più ridotti saranno trattati dagli operatori con nebulizzatori dorsali.

Come tutti gli anni, il Comune adotta un’ordinanza specifica nella quale vengono specificate le regole comportamentali di prevenzione della diffusione dell’insetto. Al momento si stanno attendendo indicazioni da Ats Brescia che, a sua volta, deve recepire le indicazioni specifiche di Regione Lombardia. Il materiale informativo sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Brescia (www.comune.brescia.it).

Per saperne di più

Giovedì 4 maggio alle 18, nell’auditorium San Barnaba di corso Magenta, si terrà una serata informativa (disponibile anche sotto forma di webinar) dedicata alla campagna di contrasto alla diffusione della zanzara nel corso della quale, oltre a illustrare tutti gli interventi in programma, verrà consegnato materiale informativo e saranno spiegate le buone pratiche da adottare in ambito privato. In occasione del mercato del sabato, sarà allestito in centro storico uno stand che metterà a disposizione volantini e materiale informativo. Infine, attraverso i canali social saranno attivate campagne di sensibilizzazione.