YouthCoLab: il 97% dei partecipanti soddisfatto delle attività svolte
Il 98% lo consiglierebbe ad un amico
YouthCoLab: il 97% dei partecipanti soddisfatto delle attività svolte.
YouthCoLab: un successo
Il progetto, finanziato dal bando regionale “Giovani Smart” 2022 di Regione Lombardia volto a promuovere forme di socialità e contrastare gli effetti psico-fisici della pandemia per i giovani con un’età compresa tra i 15 e i 34 anni, è stato promosso dall’Associazione Il Chiaro del Bosco ONLUS, capofila di progetto, in partenariato con ASST Spedali Civili di Brescia (Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze), Comune di Brescia e La Rondine Cooperativa Sociale. Avviato il primo settembre 2022 e ormai in prossimità della data di chiusura, prevista per il 31 agosto 2023, ci permette oggi di poter valutare positivamente la ricaduta delle azioni proposte, che hanno visto il coinvolgimento di circa 210 giovani. Realizzato nella città di Brescia, il progetto YouthCoLab, in virtù delle specifiche competenze ed esperienze nell’ambito della salute mentale dei partner coinvolti, ha individuato come principali beneficiari sia giovani in situazioni di disagio, ritiro sociale ed emarginazione, che giovani con disturbo psichico -sia diagnosticato sia all’esordio-, scegliendo principalmente due contesti di incontro, nei quali sono state realizzate una buona parte delle attività: la scuola e il territorio.
Le attività svolte
Qui una sintesi delle principali attività svolte:
EmozioniAMOci: serata di presentazione del progetto Realizzata il 9 ottobre 2022 presso l’auditorium comunale San Barnaba, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale e con la collaborazione di Scuola di danza Step, Teatro Filorosso, Associazione Punto a Capo, ha visto la partecipazione di un folto pubblico che ha seguito l’esibizione delle ballerine su una coreografia creata a partire da testi nati all’interno di un laboratorio di scrittura realizzato presso una struttura residenziale per persone con disagio psichico. Laboratori di scrittura emotiva Sono stati realizzati due laboratori di scrittura emotiva presso scuole secondarie di secondo grado di Brescia (Liceo Scientifico Leonardo e Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De Andrè), che hanno coinvolto 43 studenti. Obiettivo primario dei laboratori è stato l’aiuto a rivedere il proprio cammino, anche nei tratti incerti, faticosi, dolorosi, di conflittualità con sé stessi e con gli altri, sotto una luce diversa, dove ad ogni esperienza è possibile attribuire un significato che permetta il riconoscimento di sé e dell’altro in un percorso di senso. Laboratori di Philosophy for Children e Biblioteca Vivente Un laboratorio di Philosophy for Children e un evento di Biblioteca Vivente, svolti presso il Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De Andrè , hanno coinvolto 21 studenti in un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di strumenti utili a facilitare il dialogo e l’incontro con la diversità e le esperienze portate dai libri viventi e utilizzando il metodo P4C (Philosophy for children) una metodologia nata negli anni 70, centrata sulla pratica del filosofare in una comunità di ricerca attraverso la guida di un facilitatore filosofico esperto. La proposta è stata preceduta da un percorso per la formazione di nuovi libri viventi che sono andati ad arricchire il catalogo già attivo. Biblioteca del Benessere.
La Biblioteca del Benessere, in collaborazione con la biblioteca comunale di San Polo, promuove il tema della “lettura come cura” cercando di facilitare l’avvicinamento dei giovani alle biblioteche e offrire strumenti a chi, già utente del Sistema Bibliotecario Urbano, abbia desiderio di avvicinarsi ai temi del benessere e della salute mentale. Un gruppo di lavoro formato da bibliotecari, psicologi ed operatori deiservizi, lettori, utenti e familiari esperti nell’ambito della salute mentale ha selezionato un catalogo di libri e film individuati secondo alcune tematiche legate al benessere e alla salute mentale (il cambiamento, le relazioni, le emozioni, la perdita). Ogni testo o film è corredato da un segnalibro redatto sulla falsariga dei foglietti illustrativi degli integratori vitaminici, e riporta le indicazioni e le raccomandazioni di lettura e visione. Il catalogo trova vita su uno scaffale virtuale sul sito della Biblioteca di San Polo, https://opac.provincia.brescia.it/library/san-polo/biblioteca-del-benessere-colab/ nonché in due scaffali gemelli, l’uno presso la biblioteca stessa, l’altro presso il CoLab Torre Cimabue (via Cimabue 18, San Polo, Brescia). Anche altre attività di YouthCoLab, oltre alla Biblioteca del Benessere, hanno trovato spazio presso il CoLab Torre Cimabue, un programma innovativo di psichiatria riconosciuto da Regione Lombardia e attuato dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia con il sostegno del Comune di Brescia;
CoLab è uno spazio fisico sperimentale di prossimità a supporto di percorsi di cura ed inclusione sociale, aperto a collaborazioni con tutti gli attori del territorio interessati a promuovere una salute mentale di comunità chiunque e a chiunque sia interessato ai temi della salute mentale e del benessere. Presso CoLab sono stati realizzati 2 laboratori di musica, 2 corsi di Mindfulness e un laboratorio di Comunicazione Digitale, che hanno visto coinvolti su vari livelli un totale di 90 ragazzi. Ai ragazzi che hanno ad oggi portato a termine i percorsi nelle scuole o presso CoLab, è stata proposta la compilazione di un questionario di gradimento delle attività alle quali han partecipato.
I risultati dei 100 questionari
I 100 questionari raccolti hanno evidenziato alcuni dati di esito significativi:
➢ 97% ha valutato positivamente/molto positivamente le attività a cui ha partecipato ➢ 85 % ritiene che l’attività abbia contribuito al suo benessere ➢ 94 % ha valutato l’attività all’altezza delle aspettative ➢ 98 % la consiglierebbe a un amico ➢ al 50,5 % dei partecipanti alle attività è capitato di chiedere supporto ad un servizio per la salute mentale pubblico o privato. I dati evidenziano quindi come le attività, che hanno intercettato una buona parte di giovani che in qualche modo hanno necessitato di un sostegno per la propria salute mentale, abbiano saputo contribuire al benessere dei ragazzi (obiettivo primario del bando promosso da Regione Lombardia).
Tra gli sviluppi non previsti ma significativi inoltre evidenziamo con piacere la realizzazione di una tesi dal titolo “La musica: libertà di essere fragili”, discussa da una diplomanda in Graphic Design e Multimedia presso LABA di Brescia, nata e parzialmente sviluppata all’interno del Laboratorio iOMusica, e il coinvolgimento propostoci da “Le R/e.t.i. che curano”, un progetto piemontese rivolto ai giovani con esordio psicotico e promosso da numerosi partner, tra i quali il Comune di Torino, ASL Città di Torino e enti del terzo settore; in questo secondo caso, YouthCoLab è stato individuato tra i progetti portatori di buone prassi significative per i giovani, e invitato a presentare il proprio modello di funzionamento e partenariato all’evento conclusivo svoltisi a Torino il 16 giugno 2023.
Le attività che resteranno attive dopo il termine del progetto
Al termine del progetto resterà infatti attiva e a disposizione dei lettori la Biblioteca del Benessere, come anche proseguirà presso CoLab il laboratorio di Comunicazione Digitale che, grazie alle competenze acquisite dai ragazzi nella cura di sito, social e grafica di YouthCoLab, manterrà la gestione della comunicazione di CoLab.