Il progetto “YOUareINFO. L’Informagiovani siete voi!” ha partecipato al Bando Regionale “La Lombardia è dei giovani 2023” ricevendo un finanziamento di 70mila euro.
Finalità
Gli obiettivi specifici sono:
1. promuovere l’integrazione e lo sviluppo nell’offerta dei servizi per i giovani (15 – 24 anni), orientando gli interventi sui bisogni reali e personalizzando la risposta in base alle esigenze specifiche in una logica integrata e di sistema
2. sostenere la sperimentazione di modelli nuovi e/o innovativi di intervento
3. valorizzare le proposte progettuali capaci di produrre impatti più capillari sui territori e di attivare sinergie positive con una rete qualificata di partner locali, pubblici e privati, da coinvolgere nelle azioni progettuali proposte.
Alla manifestazione d’interesse, pubblicata dal Comune di Brescia per individuare i partners con cui perseguire gli obiettivi del progetto, hanno risposto diverse realtà del territorio (Centro di Aggregazione Giovanile “La Terra di Mezzo” della parrocchia dei Santi Faustino e Giovita, Incitement Italy Ets, Confcooperative Unione Provinciale di Brescia, Cooperativa Sociale Essere A e Cooperativa Sociale Onlus Tempo Libero) con le quali si è costruito il percorso di lavoro.
Il progetto
Il progetto, che ha preso il via a settembre del 2023 e continuerà – con varie azioni – fino ad agosto 2024, ha sperimentato nuove modalità decentrate di erogazione dei servizi nell’ambito delle politiche giovanili cittadine, intercettando i giovani nei contesti più informali di appartenenza, dove si riconoscono e hanno una precisa identità che li rende persone prima che utenti. In quest’ottica sono state riarticolate e qualificate le attività già esistenti, in particolare i servizi di informazione giovanile offerti da Informagiovani. Sono state proposte attività, rivolte ai giovani, di informazione, formazione alle competenze di base, orientamento scolastico e professionale, attualmente centralizzate nella sede dell’Informagiovani comunale, individuando contesti formali e informali sul territorio dove sviluppare i servizi e promuovere l’integrazione di informazione e orientamento con le attività di animazione del tempo libero.
Per il Comune di Brescia, che offre già una vasta gamma di opportunità, tutto ciò non si è tradotto nell’ennesimo nuovo servizio quanto piuttosto nel ripensare la modalità di attuazione del progetto e i luoghi in cui i servizi vengono erogati, per valorizzarli appieno e potenziarli, laddove necessario. Pertanto, con questo progetto si è promossa una sorta di “mobilità” del servizio già esistente, con il quale l’Informagiovani è uscito ed esce dai propri spazi fisici per andare incontro ai ragazzi, e non viceversa. Ciò significa spostare i servizi in modo da renderli coerenti con le attese del target di riferimento (15 – 24 anni) e personalizzare la risposta così da incrociare le specifiche esigenze dei giovani a cui si rivolge.