salute

XX Giornata contro l'Ipertensione ateriosa, a Brescia medici a disposizione dei cittadini per parlare di prevenzione

L'obiettivo è promuovere e favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva e sottolineare l’importanza di una migliore prevenzione, diagnosi e trattamento della patologia

XX Giornata contro l'Ipertensione ateriosa, a Brescia medici a disposizione dei cittadini per parlare di prevenzione
Pubblicato:

XX Giornata contro l'Ipertensione ateriosa, a Brescia medici a disposizione dei cittadini per parlare di prevenzione.

Un momento di confronto e informazione

Si terrà a Brescia venerdì 17 maggio 2024 una giornata dedicata alla prevenzione nel corso della quale verranno fornite le indicazioni corrette per misurare la pressione e verrà inoltre consegnato del materiale informativo.  I medici del “Centro per la Diagnosi e la Cura della Ipertensione Arteriosa” della ASST Spedali Civili di Brescia  diretto dalla Professoressa Ordinaria dell’Università degli Studi di Brescia Maria Lorenza Muiesan, si daranno appuntamento nella postazione del  Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta in via San Faustino 74 ( sul Sagrato della Chiesa di San Faustino e Giovita). I medici dalle 10 di venerdì 17 maggio saranno a disposizione dei cittadini per fornire le giuste indicazioni per misurare la pressione arteriosa, per controllare la pressione arteriosa dei cittadini interessati e per consegnare del materiale informativo per diffondere la consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori.

Finalità della XX Giornata contro l'ipertensione arteriosa

Obiettivo della ventesima giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa sarà quello di promuovere e favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva e sottolineare l’importanza di una migliore prevenzione, diagnosi e trattamento della patologia.

In Italia, l’ipertensione arteriosa rappresenta la più importante causa di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico e/o l’ictus cerebrale, lo scompenso cardiaco e aritmie come la fibrillazione atriale, e contribuisce allo sviluppo di insufficienza renale cronica.  I dati più recenti confermano che più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età. La prevalenza di ipertensione arteriosa è, inoltre, in aumento tra bambini, adolescenti e giovani e pari a circa il 10%, soprattutto a causa del concomitante incremento della prevalenza di obesità.

Sebbene nella maggior parte dei casi l’ipertensione arteriosa risulti controllata dalla terapia, almeno il 35% degli italiani ipertesi presenta – malgrado la terapia – valori pressori superiori a 140/90 mmHg. Almeno il 30% degli italiani, inoltre, ha valori di pressione arteriosa elevati, ma non lo sa perché non la misura con regolarità.

Lo slogan “Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”, è stato negli ultimi anni il motivo conduttore della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. In Italia l’appuntamento annuale vede protagonista la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa presieduta dalla Prof.ssa Maria Lorenza Muiesan.

 “Giornate, come queste, dedicate alla prevenzione sono un’occasione importante per i cittadini. Sono fondamentali per rendere tutta la popolazione più consapevole del rischio associato all’aumento, anche modesto, della pressione arteriosa che rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Conoscere quali siano i rischi, i metodi di monitoraggio ed i sintomi è un primo passo importantissimo nella diagnosi e nella cura”, ha dichiarato il Direttore Generale della ASST Spedali Civili di Brescia Luigi Cajazzo.

Seguici sui nostri canali