Welfare aziendale per le micro e piccole imprese: le opportunità offerte del comune di Brescia
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2023 ma è consigliabile aderire il prima possibile
Welfare aziendale per le micro e piccole imprese: le opportunità offerte dal comune di Brescia.
Welfare aziendale: le opportunità offerte dal comune
Il Comune di Brescia offre alle micro e piccole imprese, con sede a Brescia, due opportunità di welfare a cui possono aderire gratuitamente fino al 31 ottobre. Si stratta di contributi per titolari, lavoratrici e lavoratori per spese di assistenza e cura per sé o per famigliari e per l’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale, effettuati nel periodo ottobre 2022 - ottobre 2023. Fino al 31 dicembre il Comune offre, inoltre, un servizio gratuito informativo e orientativo sui servizi di welfare e conciliazione già esistenti e fruibili a Brescia.
Dal 2012 il Comune di Brescia è capofila dell'Alleanza Locale di Conciliazione di Brescia, un partenariato pubblico-privato che promuove progetti di conciliazione vita - lavoro finanziati dall'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, con risorse messe a disposizione da Regione Lombardia.
Le opportunità sopra descritte nascono nell’ambito di questa rete, attiva e impegnata in percorsi di co-progettazione, riflessione e confronto, in risposta a una nuova iniziativa di finanziamento regionale (D.G.R. 5755/2021), specificamente dedicata alla sperimentazione di servizi di welfare aziendale per micro e piccole imprese.
Sul sito istituzionale del Comune sono pubblicati gli avvisi pubblici con tutte le informazioni di dettaglio. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2023 ma è consigliabile aderire il prima possibile.
I progetti ai quali possono aderire le micro e piccole imprese
I due progetti a cui possono aderire le micro e piccole imprese con sede a Brescia sono:
1. “Prendersi cura”: contributi di massimo 300 euro a persona per l’acquisto di servizi di cura e assistenza per sé o per famigliari minori, anziani o disabili.
A questo link i dettagli:
https://www.comune.brescia.it/aree-tematiche/attivita-produttive-e-commercio/servizi-alle-imprese/progetto-prendersi-cura
2. “Persone al centro”, promosso in collaborazione con il Comitato per lo sviluppo economico locale: contributi pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale per sé o un proprio famigliare, fino a un massimo di 300 euro per nucleo famigliare.
A questo link i dettagli: https://www.comune.brescia.it/aree-tematiche/attivita-produttive-e-commercio/servizi-alle-imprese/avvisi-pubblici-la-realizzazione-del-progetto