solidarietà

"We Love Castello": nel 2023 registrate oltre 3.500 presenze e devoluti 87mila euro al terzo settore

Tre i progetti finanziati

"We Love Castello": nel 2023 registrate oltre 3.500 presenze e devoluti 87mila euro al terzo settore
Pubblicato:

Grande successo nell'anno che ci siamo lasciati alle spalle per "We Love Castello".

 

"We Love Castello"

We Love Castello è un’Associazione Temporanea di Scopo nata nel 2020 dalla sinergia tra Palcogiovani, Kitchen e 94 Investimenti, in collaborazione con il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, a cui si aggiungono "Sinapsi", giovane motore della parte eventistica e comunicativa e "Trait D'Union", fautore e referente delle relazioni con gli sponsor. In questi quattro anni ha dimostrato di aver regalato al Castello di Brescia un’attività estiva capace di valorizzarne gli spazi e il prestigio, creando un’impresa sociale virtuosa che ha permesso di investire risorse per generare un utile economico da devolvere interamente in beneficienza.

I risultati raggiunti nel 2023

I risultati raggiunti nel 2023 sono stati estremamente significativi: su 109 giorni di apertura e 40 eventi dedicati alla città, sono state registrate oltre 350.000 presenze tra ristorazione, festival musicali, artistici ed enogastronomici, con quasi 80 giovani a cui è stato offerto un posto di lavoro temporaneo che ha dato loro la possibilità di sostenersi negli studi e di ottenere competenze e professionalità. We Love Castello negli anni ha dimostrato essere un progetto sociale che porta a Brescia una stagione estiva ricca di eventi e che genera risorse da utilizzare per progetti destinati a chi vive situazioni di fragilità.

I progetti

Nel 2023 sono stati devoluti 87mila euro a diverse realtà del terzo settore, suddivisi in tre progetti.

  1. Il primo è destinato a finanziare lo sviluppo e l’attività di otto realtà locali, attive nel sociale, come Aiuto per l'ultimo, Condividere la strada della vita, Mamme e papà separati, CorriXBrescia, 5R Zero Sprechi, PerLaR, Anche Noi Ets e Volontari per Brescia.
  2. Il secondo sostiene la riqualificazione e il restauro della Locomotiva del Castello.
  3. Il terzo, infine, è destinato ad un’iniziativa speciale voluta da Palcogiovani e realizzata in sinergia con il Comune di Brescia. Si tratta de La Visita Sospesa, un progetto di welfare che eroga servizi diagnostici e ambulatoriali, ad esclusione degli esami ematici, alle fasce più bisognose della cittadinanza che non sono in grado di sostenere i costi elevati di cure urgenti ma che, per questo, non possono attendere i tempi delle liste d’attesa pubbliche, da cui deriverebbe un peggioramento delle condizioni di fragilità.

Anche per le estati 2024 e 2025 l’Associazione Temporanea di Scopo We Love Castello si è aggiudicata il bando per la concessione dello spazio per la realizzazione di eventi e la predisposizione di punti di ristoro.

 

AIUTO PER L’ULTIMO

L’associazione è nata nel 2016 con sede operativa nella parrocchia della Santissima Trinità di Brescia, nella zona nord della città. Si occupa principalmente di “primo intervento” rivolto alle famiglie in difficoltà, con le quali si instauro un rapporto di conoscenza reciproca.

Dal 2020 l’attività si è estesa anche alle persone senza fissa dimora che, due volte al mese, vengono accolte nella sede dell’associazione e ricevono la colazione, un pacco viveri e un piccolo aiuto economico.

 

ANCHE NOI ODV – ETS

L’Associazione, che ha sede a Darfo Boario Terme, svolge la propria attività principalmente in Valle Camonica ma raggiunge anche la provincia e la città di Brescia. Nata nel 2019 per collaborare con l’Associazione LIBERA contro le mafie, organizza e promuove soprattutto interventi formativi nelle scuole, ma anche con adulti, sul tema della lotta alle mafie, della legalità e della cittadinanza attiva.

Anche noi collabora attivamente con numerose realtà per costruire una società civile sempre più consapevole e informata nell’opporsi ai fenomeni non solo della criminalità organizzata ma anche in favore della difesa dei diritti umani e della solidarietà.

 

MAMME PAPÀ SEPARATI ITALIA

L’Associazione, precedentemente nominata Mamme Papà Separati Brescia, è nata nel 2012 con l’intento di aiutare i genitori separati o divorziati in difficoltà, con particolare attenzione ai figli.

Nel corso degli anni il supporto è stato esteso agli anziani soli e alle famiglie che convivono con la disabilità, persone quindi che sperimentano spesso forte disagio psicologico, economico e sociale.

Un team di volontari e di professionisti, composto da avvocati, psicologi, pedagogisti e mediatori familiari, prestano la loro consulenza in maniera efficiente, mirata e gratuita. Inoltre, collaborando con altre realtà del territorio, l’associazione garantisce una distribuzione mensile di derrate alimentari e supporto in merito a pratiche, agevolazioni, contributi, sostegni e informative legali.

CORRIXBRESCIA

L'associazione Sportiva Dilettantistica CorrixBrescia è nata nel 2011.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Brescia e a numerose aziende sostenitrici, ogni giovedì sera permette a centinaia di persone di correre e camminare per le vie della città favorendo il benessere fisico, la scoperta (o la riscoperta) della nostra città e la socializzazione. Inoltre, l’associazione sostiene numerose iniziative di raccolta fondi e, durante l’estate, collabora con We Love Castello, organizzando corse e camminate ogni mercoledì mattina presto, a cui segue il risveglio muscolare di yoga o pilates, tenuto da Millennium Sport&fitness.

 

PERLAR

È un’associazione di volontariato che nel 2016 ha scelto di dedicarsi alle persone senza fissa dimora, occupandosi del bisogno di relazione che contraddistingue la vita di ciascuno di noi. Il nome scelto per l’associazione, Perlar (per la relazione), riassume proprio la centralità del rapporto con l’altro e la necessità di supportare queste persone nel complesso percorso di uscita dall’anonimato e di riavvicinamento alla società.

L’associazione gestisce il Centro Diurno ricreativo Il riparo (aperto il sabato, la domenica e i giorni festivi – nel pomeriggio – in via Corsica 249) e il negozio dell’usato Poco Conto.

Durante l’edizione 2023 di We Love Castello Perlar si è occupata della pulizia degli spazi esterni del Castello e della zona adibita agli spettacoli, consentendo ad alcune persone senza fissa dimora di rendersi utili alla collettività e di prendersi cura del cuore della città, diventandone protagonisti.

 

Seguici sui nostri canali